LUISS

Chi sono

foto-zimatore.jpg Attilio Zimatore

Note biografiche

Nato a Catanzaro il 21/02/’55. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1977.

Curriculum

Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Presso la medesima Facoltà svolge anche il corso di Diritto Civile.
Dal 1990 al 2000 ha insegnato, come professore di ruolo, nelle Università del Molise (Campobasso) (prima nella Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, poi nella Facoltà di Giurisprudenza) e nell’Università della Tuscia (Viterbo) (Facoltà di Economia).
Assistente incaricato (dal 1977 al 1980) e poi ricercatore confermato (dal 1980 al 1990) di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Commissario straordinario delle Società del Gruppo CIRIO DEL MONTE in amministrazione straordinaria.
E’ stato coordinatore del corso di dottorato di ricerca in ‘Diritto dell’economia’, XVI ciclo e XVIII ciclo, con sede amministrativa presso l’Università della Tuscia.
Membro della Associazione “Civilisti Italiani”.E’ stato componente della Commissione Ministeriale di studio sulla riforma della radiodiffusione.

Pubblicazioni recenti

E’ autore di due monografie, di numerosi saggi ed articoli, di diritto civile e di diritto agrario.
In particolare, è autore di una monografia dedicata al mutuo di scopo ed ai finanziamenti agevolati nel quadro delle tecniche di intervento pubblico nell’economia; e di un’altra monografia dedicata alla tipizzazione dei contratti agrari.
Più di recente si è occupato di rapporti agro industriali, delle certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari, della insolvenza dei grandi gruppi industriali in crisi.
La certificazione di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari, Relazione al Convegno su “La tutela preventiva del consumatore”, Cagliari, 24 settembre 1999 (atti in corso di pubblicazione).
Profili storici del dibattito sui contratti agrari alla fine dell’Ottocento, in “Scritti in onore di Emilio Romagnoli” Milano, 2000.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.