Modalità esame per non frequentanti

Vengono considerati non frequentanti gli studenti con un numero di assenze superiore al 30% sul totale delle rilevazioni effettuate.

Parte I: Sistemi Informativi, Project Management, BPM, e Data Wharehouse

E’ previsto un esame scritto in corrispondenza di ciascun appello. L’esame scritto prevede domande teoriche sugli argomenti inerenti ai Sistemi Informativi, e domande pratiche sugli argomenti inerenti il Project Management, e il Data Wharehouse.

Sono prerequisito le conoscenze acquisite nel corso (propedeutico) di Informatica.

Testo: Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, McGraw-Hill Create, 978-11-212-6638-4.

Gli studenti che lo desiderano, possono sostituire parte dell’esame scritto con il superamento presso il Test Center della LUISS (www.cersi.it/eucip) dei test EUCIP (in lingua Inglese). I criteri per la sostituzione sono indicati nella tabella seguente.

Parte Modalità tradizionale Modalità alternativa
Sistemi Informativi Esame scritto Superamento test modulo EUCIP PLAN
Data Wharehouse Esame scritto Superamento test modulo EUCIP BUILD
Project Management Esame scritto Non prevista

Il modulo Project Management è sempre soggetto a valutazione tramite prova scritta.

I testi consigliati per la preparazione ai test EUCIP sono disponibili alla pagina seguente: http://www.cersi.it/eucip/core-level/libri-di-testo.html.

La votazione conseguita nei test Plan e Build contribuirà a formare una media di valutazione complessiva, sulla base della seguente tabella di conversione (soglia minima 60%):

– Valutazione tra 60% e 64% comporterà un voto pari a 24/30

– Valutazione tra 65% e 70% comporterà un voto pari a 26/30

– Valutazione tra 71% e 80% comporterà un voto pari a 28/30

– Valutazione superiore all’80% comporterà la verbalizzazione di un voto pari a 30/30

La valutazione complessiva sarà data dalla media dei punteggi (convertiti in trentesimi) ottenuti dai test EUCIP e quella ottenuta dalla rimanente prova scritta.

Parte II: Project Work

Prima alternativa

Superamento del test (in lingua inglese) OPERATE della certificazione EUCIP presso il Test Center della LUISS (www.cersi.it/eucip)
La valutazione di questo test seguirà la distribuzione sopra menzionata per il modulo PLAN e BUILD.

Seconda alternativa

Prova orale sul testo: “Basi di dati. Modelli e Linguaggi di Interrogazione”, di Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone. McGraw-Hill, Seconda edizione 2006.

Qui di seguito si riportano i capitoli e le sezioni da presentare all’esame.

Capitolo Sezioni
1. Introduzione Tutto
2. Il modello relazionale Tutto
4. SQL: Concetti base 4.1 Il linguaggio SQL e gli standard4.3 Interrogazioni in SQL (escluso il 4.3.6 Interrogazioni nidificate)