Programma

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprendere i concetti di base relativi all’analisi delle reti sociali (social network analysis) e alle sue implicazioni nell’ambito delle scienze economiche e sociali. In particolare gli obiettivi del corso mirano all’acquisizione delle competenze necessarie per poter raccogliere dati che descrivono un network e utilizzare una specifica applicazione per svolgere la relativa analisi (SNA).

Contenuti del corso

Il programma è composto dai contenuti descritti di seguito:

  • Introduzione al corso; fondamenti di social network analysis
  • Principali concetti sui grafi e loro rappresentazione attraverso l’uso di matrici
  • grafi e sotto grafi, grafi diretti
  • Formati di file per rappresentare i grafi
  • Introduzione all’utilizzo di uno specifico software di social network analysis
  • Modalità di raccolta dati
  • Alcuni parametri con cui analizzare i grafi
  • Diversi gradi di un nodo
  • Grafi multimodali

Il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma di e-learning all’interno della quale gli studenti troveranno dispense e slide aggiornate e le indicazioni del testo di riferimento.

Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2017-2018 il riconoscimento dei 2 cfu avverrà esclusivamente previo superamento dell’esame finale secondo le modalità indicate nel syllabus pubblicato sul sito.
Non sono previsti esoneri mediante presentazione della certificazione ECDL.

N.B.

Di seguito l’avviso pubblicato dal Dipartimento:

Rivolto agli Immatricolati in un anno accademico precedente al 2017-2018

Per il riconoscimento dei 2 CFU in sede d’appello potranno presentare:

  1. la certificazione NUOVA ECDL (European Computer Driving Licence – http://www.ecdl.it/ ) – almeno Livello BASE (http://www.ecdl.it/ecdl-base), oppure ECDL EXPERT (http://www.ecdl.it/ecdl-expert ).
  2. In caso di mancato possesso del requisito richiesto, è possibile usufruire dei servizi del Test Center LUISS che organizza sessioni mensili di test ufficiali per il conseguimento della certificazione (le date sono indicate nel calendario).
  3. In alternativa alla certificazione ECDL, gli studenti potranno scegliere di superare i moduli “Word Processing”, “Spreadsheets” e “Presentation” durante i test di simulazione ECDL organizzati gratuitamente dal Dipartimento durante l’intero anno accademico (non solo durante le sessioni d’esame). Le date e i moduli di prenotazione sono disponibili online all’interno della piattaforma http://learn.luiss.it nella sezione “Digital skills” alla voce “Prenotazioni per Sessioni di Simulazione esami ECDL – Studenti DIM/SP/DEF”.