I docenti 2018 – 2019

Alessandra Viola è una giornalista scientifica e collabora con L’Espresso, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, la RAI. E’ autrice e produttrice di programmi televisivi, ha scritto numerosi saggi scientifici e vinto vari premi nazionali e internazionali. Ha un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione (conseguito all’università La Sapienza, a Roma) e uno in Scienze Agrarie e ambientali (all’università di Firenze). Ha collaborato con il CNR, lavorato come inviata per la RAI, come ghostwriter, come sceneggiatrice, conduttrice e presentatrice. Modera convegni, scrive libri per bambini, produce cartoni animati, ha diretto numerosi documentari, progettato e costruito un’App a realtà aumentata e curato un webdoc.

Ha una passione per l’energia e la sua comunicazione, che ritiene siano tasselli fondamentali della preparazione di ogni studente.

 

Alessandra Viola

Alessandra Viola

In questa seconda foto è con Piero Martin, ordinario di Fisica all’università di Padova e direttore di un esperimento scientifico internazionale sulla fusione nucleare, che verrà a tenere un seminario sull’energia durante il corso. Con Piero Martin ha scritto “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” e qui lo stava presentando al Salone del libro di Torino.

Salone del libro