LUISS

Avvisi

Dettagli sulle modalità d’esame

  • L’esame consta di due prove: una scritta e una orale.
  • La prova scritta consiste nella risposta in forma aperta a due quesiti, liberamente scelti tra i tre che verranno dettati. I candidati avranno a disposizione un’ora di tempo per svolgere la prova.
  • Soltanto gli studenti che raggiungono la sufficienza nella suddetta prova sono ammessi a sostenere la prova orale. Coloro che non raggiungono la sufficienza possono ripetere la prova scritta anche nell’appello immediatamente successivo.
  • La prova orale può essere sostenuta nello stesso appello in cui è stata svolta la prova scritta (preferibilmente) oppure in uno degli appelli successivi.
  • Gli studenti devono prenotarsi tramite web-self service sia alla prova scritta sia alla prova orale. Secondo il regolamento della LUISS Guido Carli, la prenotazione agli esami è obbligatoria.
  • Gli studenti iscritti al corso di Diritto dell’Unione europea svolto dal Prof. De Caterini, quindi anteriormente all’a.a. 2011/2012, hanno facoltà di svolgere l’esame sostenendo soltanto la prova orale che verterà su tutti gli argomenti previsti nel programma e trattati nel manuale scelto dallo studente previsto nel corrispondente programma d’esame (il libro di testo scelto dal candidato deve comunque essere aggiornato all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona). Se optano per tale facoltà, i candidati dovranno prenotarsi solo alla prova orale. In ogni caso, ciò non comporterà disparità di trattamento con gli studenti in corso tenuti a svolgere sia la prova scritta sia la prova orale.
  • Il calendario esami è pubblicato sul sito web del Dipartimento di Giurisprudenza.
  • Si ricorda che ai primi due appelli della sessione autunnale possono iscriversi tutti gli studenti, mentre il terzo e il quarto appello sono riservati agli studenti del quinto anno e ai fuoricorso, così come deliberato dal Dipartimento di Giurisprudenza.

Assegnazione tesi di laurea

  • Per le richieste di assegnazione di una tesi di laurea si prega di contattare direttamente il Prof. G.L. Tosato (al ricevimento o per email: mail@studiotosato.it ).
  • La dott.ssa Marta Moretti è a disposizione degli studenti che intendono svolgere una tesi di laurea con il Prof. G.L. Tosato in date da concordare via email (mmoretti@luiss.it).

 

 

 

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.