Avvisi

1. Si avvisano gli studenti che, come da accordi, la prova intermedia scritta si svolgerà il giorno 17 aprile 2012 dalle ore 14.00 alle ore 16.15. Le modalità di svolgimento saranno le seguenti: quattro domande aperte ma con limiti di spazio predefiniti nel test. La partecipazione è facoltativa. In caso di votazione ritenuta positiva dallo studente, il voto conseguito farà media rispetto all’andamento della prova orale che verterà sul resto del programma non coperto dalla prova scritta. In caso di votazione ritenuta non soddisfacente dallo studente (o in caso di votazione inferiore al 18) l’esame orale verterà sull’intero programma del corso.

2. La prova scritta del 17 aprile 2012 verterà sul contenuto delle lezioni svolte fino all’11 aprile, sullo studio delle slides inserite nalla pagina dei Materiali didattici e sullo studio dei seguenti saggi contenuti nelle dispense [sempre disponibili nella sezione Materiali didattici]:

– Linee generali introduttive (prima tranche dispense)

– Partiti: modello anglosassone e modello continentale (prima tranche dispense)

– Il liberalismo e i partiti politici (prima tranche dispense)

– Il primo dopoguerra: la trasformazione dei sistemi politici europei e la nascita dei partiti totalitari (seconda tranche dispense)

3. Si avvisano gli studenti che, come indicato nella pagina generale del corso, gli esami di profitto si svolgeranno nelle seguenti date: 1° appello: 4 giugno 2012 (h. 11.00); 2° appello: 21 giugno 2012 (h. 11.00); 3° appello: 12 luglio 2012 (h. 11.00).

4. Esito prova scritta intermedia. Gli studenti sono pregati di comunicare entro e non oltre mercoledì 16 maggio 2012 l’accettazione o meno del voto inviando una mail al seguente indirizzo: vcapperucci@luiss.it. I compiti possono essere consultati nell’orario di ricevimento indicato nella pagina web del corso o, per eventuali esigenze, fissando un appuntamento con il docente in orario diverso dal ricevimento.

Valutazioni-prova-intermedia

5. Si avvisano gli studenti che al ricevimento del giorno 23 maggio 2012 sarà presente il Dott. A. Spiri

6. Si avvisano gli studenti che, come più volte ribadito nel corso delle lezioni, i materiali didattici pubblicati nel sito costituiscono oggetto della prova orale, così come il volume scelto tra quelli indicati nel programma di esame o concordato con il docente. Nello specifico, i materiali didattici e i volumi si completano in base allo schema seguente:

a)”Il governo Parri e i liberali” – integra il capitolo I del volume della Colarizi e il capitolo II del volume di Scoppola;

b) “Il sistema politico italiano dal centrismo al centro-sinistra” – integra i capitolo II e III della Colarizi e i capitoli V, VI e VII dello Scoppola;

c)” Partiti e partitocrazia” – integra i capitoli IV e V del volume della Colarizi e i capitoli VIII, IX e X dello Scoppola;

d)”Ascesa e declino del partito politico”: costituisce una riflessione storiografica sulla parabola della storia del partito nella storia politica italiana.

e) Gentile costituisce una lettura di approfondimento da studiare in relazione al rapporto tra affermazione della forma partito moderna ed evoluzione del sistema politico nel quadro delle forme totalitarie/autoritarie.

7. Si avvisano gli studenti che il giorno 30 maggio 2012 il ricevimento sarà annullato. Per qualsiasi esigenza è possibile contattare il docente inviando una mail ed, eventualmente, fissando un ricevimento suppletivo.