Esercitazioni

La partecipazione degli studenti alle esercitazioni costituisce parte integrante del percorso didattico e valutativo. L’esito delle esercitazioni contribuisce a determinare il 20% del voto finale dell’esame di profitto. Gli studenti non frequentanti, o che non prenderanno parte alle esercitazioni, dovranno integrare la preparazione con lo studio obbligatorio di un volume a scelta tra quelli appositamente indicati nella pagina Testi.

Organizzazione delle esercitazioni

Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi la cui composizione può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 8 persone. La composizione dei gruppi dovrà essere comunicata via mail al docente entro il 30 settembre 2017, scrivendo all’indirizzo mail vcapperucci@luiss.it. Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome di ciascun componente, numero di matricola e indirizzo mail luiss. Una volta ultimate le procedure suddette, il docente renderà nota la composizione dei gruppi ed assegnerà a ciascuno di essi la tematica da sviluppare, comunicandolo attraverso pubblicazione su questa pagina. I materiali necessari alla preparazione delle esercitazioni verranno inseriti nelle prossime settimane in questa pagina. Il risultato dei lavori dovrà essere esposto in aula. Il calendario delle esercitazioni verrà pubblicato contestualmente alla costituzione dei gruppi. Ciascun gruppo avrà a disposizione 45 minuti per l’esposizione. L’organizzazione della ricerca, come anche della presentazione e dell’esposizione in aula, è interamente affidata ai componenti di ciascun gruppo.

Tema generale delle esercitazioni

Gli studenti avranno il compito di esaminare il contesto storico-politico nel quale assumono fisionomia le forze politiche nate dalla crisi della “prima repubblica” e destinate a svolgere un ruolo centrale nell’evoluzione del successivo ventennio. Le esercitazioni copriranno, dunque, un arco cronologico compreso il ’92-’94 e il 2013 e prenderanno in considerazione le seguenti formazioni: Forza Italia, L’Ulivo, Lega Nord (Bossi), Alleanza Nazionale, Pd, Pdl, Lega Nord (Salvini), Movimento 5 stelle. Ciascuna forza politica andrà analizzata sotto l’ambito della fase di fondazione, della proposta politica e dell’offerta programmatica, del radicamento sociale, del consenso elettorale.

Obiettivo delle esercitazioni

L’obiettivo delle esercitazioni è quello di analizzare la storia della “seconda repubblica”, tra nuovi slogan e crisi della rappresentanza politica, attraverso il ruolo dei nuovi soggetti sulla scena pubblica, al fine di indagare le trasformazioni avvenute sul terreno dell’organizzazione partitica, del rapporto tra politica e rappresentanza, della strutturazione dell’offerta, delle forme di acquisizione del consenso, della scelta dei temi e delle forme della comunicazione. Il quadro d’insieme permetterà così di riflettere su alcune delle questioni attorno alle quali si articola il dibattito contemporaneo: le forme della democrazia e della rappresentanza, la selezione della classe dirigente, il ruolo dei cittadini-elettori, il populismo, l’antipolitica.

GRUPPI – TEMI – CALENDARIO ESERCITAZIONI

Nicolò Fontana

Luca Trudi

Maria Popczyk