Materiali didattici

AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME SI INTENDE CHE IL CONTENUTO DELLE LEZIONI COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DEL CONTENUTO DEI CAPITOLI DEI MANUALI DI SEGUITO ELENCATI. NELLA SEZIONE “PROGRAMMA”, GLI STUDENTI AVRANNO A DISPOSIZIONE LE SLIDE UTILIZZATE DAI DOCENTI NELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Al fine della preparazione dell’esame, lo studente potrà scegliere tra due opzioni:

• G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (i capitoli di seguito indicati) e G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza (i capitoli di seguito indicati)

in alternativa

• S. Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dall’imperialismo europeo al XXI secolo, Roma, Utet (in questo caso è previsto lo studio di tutto il manuale)

G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza.

CAPITOLI:

12. L’Italia dopo il fascismo;

13. La società del benessere;

14. Distensione e confronto;

In aggiunta ai manuali, lo studente dovrà scegliere UNO dei seguenti testi relativi alla parte monografica del corso:

1. F. Perfetti (a cura di), La Grande Guerra e l’identità nazionale, Le Lettere, 2014.

2. R. De Felice, Fascismo, Le Lettere, 2011.