Programma d’aula

In questa sezione lo studente potrà consultare i temi affrontati dai docenti nelle singole lezioni. La pagina verrà aggiornata a conclusione di ogni settimana di corso, in base al calendario accademico.

Di seguito vengono indicate le macro-tematiche che verranno prese in esame durante il corso. Lo studente potrà, così, confrontarle con le indicazioni relative ai testi necessari alla preparazione dell’esame.

Prima Parte

Analisi e metodi della storia comparata

17 settembre 2019: Introduzione al corso. I livelli di analisi della comparazione (V. Capperucci)

19 settembre 2019: Le categorie preliminari della storia comparata: “politica”; “regime politico”; “sistema politico” (V. Capperucci)

Prima settimana

24 settembre 2019: Le variabili della comparazione. I regimi democratici: definizione e caratteri; le ondate di democratizzazione (V. Capperucci)

26 settembre 2019: La variabili della comparazione. Modalità di affermazione della democrazia e modelli di democrazia: forme di Stato e forme di Governo (V. Capperucci)

Seconda settimana

1 ottobre 2019: Le variabili della comparazione. Gli strumenti della democrazia (V. Capperucci)

3 ottobre 2019: Le variabili della comparazione. Sistemi di partito, sistemi elettorali, organi (Parlamento e Governo) (V. Capperucci)

Terza settimana

Seconda Parte

L’evoluzione dei sistemi politici europei: dal costituzionalismo liberale alla seconda guerra mondiale

8 ottobre 2019: La prima ondata di democratizzazione: fattori e dinamiche (V. Capperucci)

10 ottobre 2019: Il processo di democratizzazione in Gran Bretagna. Le origini (V. Capperucci)

Quarta settimana-GB I

15 ottobre 2019: L’evoluzione del sistema politico inglese. Dal governo parlamentare al modello Westminster (V. Capperucci)

17 ottobre 2019: Il modello Westminster alla prova: dalla crisi di fine secolo alla seconda guerra mondiale (V. Capperucci)

Quinta settimana-GB II

22 ottobre 2019: Il sistema politico francese. Dalla rivoluzione alla Restaurazione (V. Capperucci)

24 ottobre 2019: Il sistema politico francese. Dal Secondo Impero alla crisi della Terza Repubblica (V. Capperucci)

Sesta settimana-Francia

29 ottobre 2019 – 31 ottobre 2019: sospensione lezioni per settimana prove intermedie

5 novembre 2019: Il sistema politico tedesco: dalle premesse dell’unificazione alla Prima guerra mondiale (V. Capperucci)

Settima settimana-Germania

7 novembre 2019: Il sistema politico italiano: dall’unità alla Prima guerra mondiale (V. Capperucci)

Settima settimana Italia

Terza Parte

Le Democrazie contemporanee: Regno Unito, Francia, Germania, Italia

7 novembre 2019: Esercitazioni Gruppo 1: Il sistema politico inglese negli anni Quaranta e Cinquanta

Gruppo 1. Gran Bretagna anni ’40 ’50

12 novembre 2019: Esercitazioni Gruppo 2: Il sistema politico inglese negli anni Sessanta e Settanta. Esercitazioni Gruppo 3: Il sistema politico inglese negli anni Ottanta

Gruppo 2. Gran Bretagna anni ’60-’70

Gruppo 3. Gran Bretagna anni Ottanta

14 novembre 2019: lezione annullata (recupero lunedì 18 novembre 2019)

18 novembre 2019: Esercitazioni Gruppo 4: La IV Repubblica in Francia. Esercitazioni Gruppo 5: La V Repubblica in Francia

Gruppo 4. La IV Repubblica

Gruppo 5. La V Repubblica

19 novembre 2019: Esercitazioni Gruppo 6: La Francia degli anni Ottanta. Esercitazioni Gruppo 7: La Repubblica di Weimar

Gruppo 6. Francia Anni Ottanta

Gruppo 7. La Repubblica di Weimar

21 novembre 2019: Esercitazioni Gruppo 8: La Repubblica federale tedesca. Esercitazioni Gruppo 9: La Germania unificata

Gruppo 8. La Repubblica federale tedesca

Gruppo 9. La Germania unificata

26 novembre 2019: Il sistema politico e istituzionale italiano: rotture e continuità con l’Italia liberale e il ventennio fascista (V. Capperucci). Esercitazioni Gruppo 10: L’Italia: la stagione costituente

Gruppo 10. Italia. La stagione costituente

28 novembre 2019: Esercitazione Gruppo 11: L’Italia: gli anni Cinquanta e Sessanta. Esercitazione Gruppo 12: L’Italia: gli anni Settanta.

Gruppo 12. Italia. Gli anni Settanta

3 dicembre 2019: Esercitazione Gruppo 13: L’Italia: gli anni Ottanta e il crollo del sistema. Esercitazione Gruppo 14: L’Italia: La seconda repubblica. Il modello bipolare.

Gruppo 13. Italia anni Ottanta e crollo del sistema