Docente: Romano Ferrari Zumbini

Note biografiche

Nato a Parma. Laureato con lode in Giurisprudenza e in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Curriculum

Abilitato nella Procedura Nazionale Scientifica per la prima fascia (professore ordinario) settore 14/B1 – Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche (SP03)

Idoneo al concorso per professore associato tenutosi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari – settore N19X  – Storia del diritto.

Dal 2002 Docente di “Storia del Diritto” presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

altresì titolare di Storia delle costituzioni moderne dal 2005/6 al 2007/8.

Dal 2005/6 docente di “Storia Costituzionale” presso il Master di 2° livello “Parlamento e politiche pubbliche” nella medesima Università.

Già titolare di contratto nell’insegnamento di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina negli anni accademici 1990/91,1991/92 e 1992/93, e nell’insegnamento di Storia delle codificazioni moderne presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma III negli anni accademici 1996/97,1997/98 e 1998/99.

Collaboratore delle seguenti riviste: “Le Carte e La Storia“; “Quaderni Costituzionali“; “Giornale di Storia Costituzionale”; “Rivista di storia del diritto italiano”,

Già consigliere segretario della Commissione Difesa e della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica; già direttore del Provveditorato del Senato della Repubblica e direttore per l’Organizzazione – Strategie dell’informatica presso la Segreteria generale; direttore del Servizio delle Commissioni permanenti e speciali.

Pubblicazioni recenti

-Tra norma e vita. Il mosaico costituzionale a Torino (primavera 1846-primavera 1849),  Luiss University Press, 2016

Longing for a lost simplicity regenerating Europe: why not – (Minus) instead of + (Plus)?, in Bocconi legal papers, n. 7 – giugno 2016

– L’Europa fra luogo e non-luogo, in Rivista Il Mulino, 2/2016