LUISS

Programma

Il corso intende fornire la conoscenza dei metodi quantitativi per la valutazione degli effetti delle politiche pubbliche. La trattazione metodologica degli argomenti è accompagnata da esemplificazioni su dati reali. Sono proposti esercizi, esercizi empirici e analisi di casi di valutazione di politiche.

Prerequisiti – Elementi di Statistica descrittiva. Caratteri, distribuzioni unitarie e di frequenza, rappresentazioni grafiche. Medie. Variabilità. Distribuzioni doppie e relazioni tra variabili. Elementi di Calcolo delle probabilità e principali modelli probabilistici. Aspetti introduttivi dell’Inferenza Statistica. Per informazioni su materiale didattico e assistenza contattare il Dipartimento di Scienze Politiche (scienzepolitiche@luiss.it) .

Programma – Regressione lineare semplice. Regressione lineare multipla. Regressione con variabile dipendente binaria. Regressione con variabili strumentali. Inferenza causale per la valutazione di politiche pubbliche. Abbinamento Statistico (Statistical Matching). Differenza nelle Differenze. Regressione discontinua.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.