Note Biografiche

Professore Associato dal novembre 2014 nel settore disciplinare SECS-S/06 “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie” presso l’Università Europea di Roma.

Professore Associato dal novembre 2005  al 2014 nel settore disciplinare SECS-S/06 “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie” presso la Facoltà di Economia  dell’Università del Sannio – Benevento. Dal 2009 iscritta all’albo nazionale degli attuari.

Assegno di Ricerca nell’area disciplinare Matematico-Statistica presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli – Titolo della Ricerca: “Modelli matematici per lo studio dello spot rate in base alle osservazione sulla curva dei rendimenti. Approccio dinamico e stocastico. Confronti e risultati sul mercato italiano dei titoli di stato a reddito fisso e variabile”

Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali presso il Dipartimento di Scienze Attuariali e Finanziarie dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguito il 5 luglio 1999

Laurea in Matematica con indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Componente di vari progetti di Ricerca presso l’Università del Sannio tra i quali “Il controllo dei rischi finanziari e demografici nella gestione diretta delle rendite” (2011) ,“L’innovazione dei modelli previdenziali ed assicurativo-sanitari nel nuovo scenario demografico: progettazione delle garanzie, misurazione e controllo dei rischi” (2006), “Rischio e solvibilità negli schemi previdenziali per collettività” (2007), Profili attuariali, finanziari e demografici nella valutazione dei sistemi pensionistici” (2008)

Attualmente titolare presso l’Università degli Studio del Sannio di Benevento del corso di Matematica Finanziaria e Laboratorio di calcolo finanziario nel corso di Laurea triennale in Scienze Statistiche ed Attuariali e del corso di Modelli matematici per i mercati finanziaria nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche ed Attuariali

Dall’a.a. 1996 ad oggi ha svolto attività di docenza per i corsi di Matematica Generale Matematica Finanziaria, Laboratorio di calcolo finanziario e Modelli matematici per i mercati finanziaria, Matematica Attuariale,  Modelli Finanziari e Attuariali per la Previdenza e Modelli Matematici per i Prodotti Derivati presso l’Università Luiss di Roma, l’Università Europea di Roma, l’università LUM di Bari,la scuola superiore di Polizia tributaria della Guardia di Finanza.