Programma e orari

Il corso si propone tre obiettivi:

1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazionee delle relazioni fra media e democrazia;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali e delle forme partecipative in rete;
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Descrittori di Dublino

Le studentesse e gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
    • Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
    • Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
  1. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
    • Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
  1. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
    • Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
  1. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    • Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

1. Concetti e parole chiave della comunicazione

• Che cos’è la comunicazione
  • Gli elementi costitutivi della comunicazione
  • La comunicazione di massa
  • Le caratteristiche della comunicazione di massa
  • I media
  • La questione del potere

2. La prima fase dei media studies

• La comunicazione come trasmissione
  • La bullet theory e i modelli lineari
  • Da Merton alle teorie dell’influenza selettiva
  • Two-step flow of communication: dal leader d’opinione all’influencer
  • Gli effetti dei media
  • L’attenzione al contesto sociale

3. La seconda fase dei media studies

• La comunicazione come dialogo. Da Simmel alla Scuola di Chicago
  • Gli approcci critici: la Scuola di Francoforte
  • La teoria critica. Oltre la Scuola di Francoforte
  • Gli approcci critici: i Cultural Studies
  • I fondamenti teorici del CCCS
  • Il modello encoding-decoding
  • Audience Studies
  • La svolta culturalista
  •  La comunicazione come interazione

4. La terza fase dei media studies

• Dal villaggio globale di mcluhan al web
  • Network society e connective society
  • I social media e la cultura partecipativa
  • La comunicazione politica dalla mediatizzazione al web 2.0
  • La globalizzazione dei media

5. Verso una quarta fase dei media studies

• Il web 3.0 e la platform society
  • Fake news, misinformation, disinformation, post-truth

6. e-Democracy e le nuove modalità della partecipazione

• Dalla globalizzazione all’imperialismo delle piattaforme
  • I media fra mobilitazione e partecipazione: movimenti sociali e partiti digitali

7. Partecipazione democratica. Media e democrazia

• La comunicazione fra populismi e depoliticizzazione
  • Comunicazione, stato-nazione e nazionalismi

8. I metodi per la ricerca sui media

• Discourse Analysis e Frame Analysis
  • Content Analysis
  • Ricerca etnografica
  • Ricerca con i dati secondari
  • Mixed methods

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Orari di lezione

(dal 10 febbraio 2020)