Programma e orari

Il corso si propone tre obiettivi:

1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazionee delle relazioni fra media e democrazia;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali e delle forme partecipative in rete;
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Descrittori di Dublino

Le studentesse e gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
    • Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
    • Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
  1. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
    • Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
  1. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
    • Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
  1. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    • Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

1. Concetti e parole chiave

• Gli elementi costitutivi della comunicazione
  • La comunicazione di massa
  • Le caratteristiche della comunicazione di massa
  • Media e potere
  • Un approccio critico allo studio della comunicazione

2. Media studies. Prima fase

• La comunicazione come trasmissione
  • La bullet theory e i modelli lineari
  • La teoria matematica dell’informazione
  • La sociologia funzionalista dei media e il modello di Lasswel
  • Le teorie dell’influenza selettiva. Two-step flow of communication e approccio usi e gratificazioni
  • Leader d’opinione, testimoni e influencer

3. Media Studies. Seconda fase

• La comunicazione come dialogo
  • Approcci critici: la scuola di Francoforte
  • Approcci critici: i Cultural Studies
  • Fondamenti teorici dei Cultural Studies
  • Audience Studies
  • Comunicazione e interazione

4. Media Studies. Terza fase

• Dalla network society alla connective society
  • Partecipazione e culture partecipative
  • Social media e retorica partecipativa
  • Web 2.0 e comunicazione politica
  • Globalizzazione e comunicazione

5. Platform Society

• Comunicazione e piattaforme
  • Le piattaforme come modello organizzativo
  • Information Disorder
  • Tecno-ottimismo e net-delusion
  • I media e la partecipazione democratica
  • Globalizzazione e piattaforme
  • Comunicazione, populismi e depoliticizzazione

6. La sfera pubblica digitale

• e-Democracy: concetti e problemi
  • e-Democracy e partecipazione politica
  • Media e mobilitazione
  • Social media, partiti digitali e movimenti sociali
  • Comunicazione e nazionalismi

7. La comunicazione politica

• Modelli della comunicazione politica
  • Propaganda, manipolazione e tecniche di campaigning
  • Social media e campagne politiche

8. I metodi per la ricerca sui media

• Discourse Analysis e Frame Analysis
  • Content Analysis
  • Ricerca etnografica
  • Ricerca con i dati secondari
  • Mixed methods

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Le lezioni seguiranno una scansione modulare.

Orari di lezione

(dal 10 febbraio 2020)