Programma e Orari

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della partecipazione politica;
    fornire strumenti di analisi sugli attori della partecipazione politica (partiti, movimenti sociali, cittadinanza attiva, associazioni non formali);
  • fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti l’innovazione democratica e i meccanismi di governance collaborativa;
  • fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra forme della rappresentanza e trasformazione della sfera pubblica;
  • fornire una buona conoscenza delle forme della partecipazione online e dell’attivismo mediale;
  • fornire i metodi per l’analisi della partecipazione politica e delle forme di governance democratica.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.

 

Risultati di apprendimento (Indicatori di Dublino)

Le studentesse e gli studenti devono conseguire:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della partecipazione politica, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli della governance collaborativa, con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra inclusione sociale e potere.
    • Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dal docente e discussi in aula (online e on campus)
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra istanze partecipative e modelli dell’innovazione democratica, applicando le principali metodologie di analisi anche allo studio delle piattaforme online di partecipazione democratica.
    • Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online).
  3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra istanze della partecipazione sociale e politica e trasformazioni delle istituzioni e della sfera pubblica.
    • Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione delle attività previste in aula.
  4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni e illustrazione dei testi proposti.
    • Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
  5. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    • Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso

 

Contenuti del corso

1. Democrazie
– Definizioni normative
– Qualità della democrazia
– Democrazia diretta
– Democrazia deliberativa
– Democrazia partecipativa

2. Rappresentanza e partecipazione
– Definizioni e concetti della rappresentanza
– Partiti politici e trasformazioni della rappresentanza
– Nuove forme della rappresentanza
– Politica post-rappresentativa

3. Partecipazione politica
– Crisi della sovranità popolare e democrazia diretta
– Forme e attori della partecipazione politica
– I movimenti anti-austerity e i partiti-movimento
– Mobilitazione e movimenti sociali

4. Partecipazione online
– Attivismo digitale
– Movimenti sociali e mobilitazione online
– Partito piattaforma e “network party”
– Le piattaforme online di partecipazione democratica
– Sfera pubblica digitale e ruolo della comunicazione politica
– Partecipazione politica ed ecosistemi comunicativi digitali

5. Depoliticizzazione e governance
– Governo, governance e antipolitica
– Post-democrazia, depoliticizzazione e neoliberismo
– Iper-rappresentanza e “rappresentanza diretta”

6. Populismi e neo-autoritarismo
– Populismi e partiti populisti
– Populismi e partecipazione
– Populismi e tecnocrazia
– Partecipazione, partecipazionismo e autoritarismo
– Populismi e neoliberismo

7. Strumenti e metodi dell’innovazione democratica
– Partecipazione civica e inclusione sociale
– Il ruolo della democrazia deliberativa
– Modelli della deliberazione
– Mini-pubblici: case histories

8. Governance democratica
– Democrazia partecipativa e uguaglianza sociale
– Governance partecipata
– Cittadinanza attiva e civic engagement
– Cittadinanza attiva e qualità della democrazia
– Conflitto sociale e innovazione politica
– Conflitto sociale e pratiche di ripoliticizzazione
– Pratiche urbane e partecipazione democratica

 

Orari di lezione

(dal 9 febbraio 2021)

 Giorno Orario Aula
 Martedì  15:00 – 15:45 Online | Aula virtuale 54
 Giovedì  15:30 – 17:00 On campus | Aula 202