Profilo

Michele Sorice è ordinario di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” (qui il sito ufficiale). Insegna inoltre Sociologia della comunicazione.

Michele è Honorary Professor alla University of Stirling, Scotland, UK.

Alla LUISS School of Government è direttore del Master in Open Government e Comunicazione Istituzionale (MACOM) e insegna alla Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”.

Membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK (PSA) e fa parte del Participatory and Deliberative Democracy Specialists Group della stessa PSA.

Ha svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, è stato docente di Sociologia della comunicazione di massa all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, e, in qualità di professore invitato, ha insegnato Scienza Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; ha tenuto seminari e corsi in diverse università europee.

Le sue principali attività di ricerca riguardano l’innovazione democratica, il rapporto fra media e democrazia, la comunicazione politica, la democrazia deliberativa e partecipativa, la partecipazione sociale e politica, lo studio dei populismi.

Ulteriori informazioni (compreso il CV) sono reperibili cliccando qui.


msorice02Michele Sorice is Professor of Democratic Innovation and of Political Sociology at LUISS University, where he is also director of the CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” (here the official website). He also teaches Sociology of Communication.

Michele is Honorary Professor at University of Stirling, Scotland, UK.

At LUISS School of Government, he is the Director of Master in Open Government and Institutional Communication (MACOM), and he also teaches at the School of Journalism.

Michele is member of the Advisory Board of the Media and Politics Group of the Political Studies Association of the UK and member of the Participatory and Deliberative Democracy Specialists Group of the same association. He is also member of the Scientific Committee of the International PhD in Political Philosophy and Political Science based at LUISS University. He coordinates a European research network on media, democracy and pluralism.

He has been teaching Media Sociology for 6 years at the University of Lugano, Switzerland, and he was Professor at the University of Rome la Sapienza, Italy. As Invited Professor, he has also been teaching Political Science at Pontifical Gregorian University for several years. He helds lectures and conferences in some European Universities.

Research interests: democratic innovation, the relationships between media and democracy, the participatory and deliberative democracy, the political communication, the social and political participation.

Further information (including CV) are available HERE

 

Principali pubblicazioni (dal catalogo U-Gov)

  • Sorice, Michele (9999). Sociology of the media. In: Essential Concepts in Sociology, Month 1, p. ---. New York, USA: Wiley.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Between participation and populism: crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. In: Political communication in times of crisis, Month 1, p. 77-100. Berlin: Logos Verlag. ISBN: 978-3-8325-4177-4.
  • Sorice, Michele (2016). L'innovazione politica fra rappresentanza e partecipazione. In: Innovazione democratica. Un'introduzione, Month 1, p. 123-156. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Parole chiave e concetti dell'innovazione democratica. In: Innovazione democratica. Un'introduzione, Month 1, p. 7-28. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • Michele Sorice (2016). Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee, CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS.Month 1, p. 1-3.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Innovazione democratica. Un'introduzione. In: , Month 1, p. 1-224. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861052437.
  • Sorice, Michele (2016). Democrazia, rappresentanza, innovazione democratica. In: Lezioni sulla democrazia, Month 1, p. 11-24. Milano: Bruno Mondadori. ISBN: 9788867741502.
  • Sorice, Michele (2016). Comunicazione politica e democrazia. In: Democrazie in transizione, Month 1, p. 26-32. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. ISBN: 978-88-6835-244-8.
  • Fasano, Luciano; Panarari, Massimiliano; Sorice, Michele (2016). Mass media e sfera pubblica: verso la fine della rappresentanza?. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. p. 1-84. ISBN: 978-88-6835-257-8.
  • De Blasio, Emiliana; Quaranta, Mario; Santaniello, Mauro; Sorice, Michele (2016). Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Roma: Carocci. Month 1, p. 1-258. ISBN: 978-88-430-8565-1.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2016). Open Government: a Tool for Democracy?, in MEDIJSKE STUDIJE. p. ---.
  • Sorice, Michele (2016). Democratic innovations and political communication. Liaisons dangereuses or new opportunity for democratizing democracy?, in COMUNICAZIONE POLITICA. p. 309-326.
  • Sorice M. (2015). Non solo propaganda. La comunicazione politica come strumento per la partecipazione democratica. In: Comunicazione politica. Case studies, Month 1, p. 7-19. Ascoli: Capponi Editore - Piceno University Press. ISBN: 9788897066958.
  • Sorice, M. (2015). e-Participation and civic engagement. Active citizenship and Catholic associations in the framework of dialogic democracy. In: Catholic Communities Online, Month 1, p. 21-35. Barcelona: Blanquerna University. ISBN: 9788494119385.
  • Sorice, Michele (2015). Politica e Rete. In: Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti: nona appendice, p. 334-336. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana. ISBN: 978-88-12-00557-4.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Oltre il servizio pubblico radiotelevisivo, in LA PARABOLA. p. 9-22.
  • M. Sorice (2014). Ideologia. In: Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del movimento 5 stelle, p. 97-107. Milano: Mimesis. ISBN: 9788857520155.
  • Sorice, Michele (2014). Web e Politica: un gioco in difesa, in ITALIANIEUROPEI. Month 1, p. 1-7.
  • E. De Blasio; M. Sorice (2014). Il servizio pubblico. Pluralismo, democrazia, media. Milano: Fondazione per la Sssidiarietà. p. 1-250. ISBN: 9788897793083.
  • Michele Sorice (2014). I media e la democrazia. Roma: Carocci Editore spa. p. 1-194. ISBN: 10.978.88430/75256.
  • M. Sorice; N. Trino (2014). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa, in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI. p. 59-76.
  • M. Sorice (2014). Rischi e potenzialità della web democracy. In: La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet, Month 1, p. 44-53. Roma: AVE. ISBN: 9788882848255.
  • De Blasio, Emiliana; Sorice, Michele (2014). Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere. Roma: LUISS Guido Carli. p. 1-60. ISBN: 10.978.886536/0187.
  • Michele Sorice (2013). Sociology of Popular Culture and the Mass Media. In: Encyclopedia of Sciences and Religions, Month 1, p. ---. Heidelberg: Springer. ISBN: 10.1007/978-1-4020-8265-8.
  • Emiliana De Blasio;Michele Sorice (2013). The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion, in INTERNATIONAL JOURNAL OF MEDIA AND CULTURAL POLITICS. p. 59-69.
  • M. Sorice (2013). Web democracy between participation and populism. Crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS LUISS. ISBN: 9788865360231.
  • E. De Blasio; M. Sorice (2013). Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali. In: , Month 1, p. 1-108. Milano: Fondazione per la Sussidiarietà. ISBN: 9788897793069.
  • Emiliana De Blasio; Michele Sorice (2012). Persona e società riflessiva. In: La persona nella teoria sociologica contemporanea, Month 1, p. 49-68. Torino: L'Harmattan. ISBN: 9788878922136.
  • Michele Sorice (2012). Gestire la relazione. Un leader gentile per una leadership orizzontale. In: La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano, Month 1, p. 168-182. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788820402181.
  • Michele Sorice (2012). Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. In: Comunicazione e Democrazia, Month 1, p. 1-224. Roma: LUISS University Press. ISBN: 9788861051324.
  • Michele Sorice (2012). Leader, potere e controllo democratico. In: La leadership politica. Media e costruzione del consenso, p. 63-98. Roma: Carocci. ISBN: 9788843065844.
  • Michele Sorice (2012). Social media e Chiesa. Il tempo del dialogo. In: L'etica della comunicazione nell'era digitale, Month 1, p. 123-143. Roma: Studium. ISBN: 9788838241628.
  • Emiliana De Blasio; Michele Sorice (2012). Narrazioni condivise. Generazioni e media nell'area romana. In: Media e generazioni nella società italiana, Month 1, p. 100-121. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856845723.
  • F. Colombo; G. Boccia Artieri; L. Del Grosso Destreri; F. Pasquali; M. Sorice (2012). Media e generazioni nella società italiana. In: Media Cultura, p. 1-210. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856845723.
  • Michele Sorice (2012). Fra popolarizzazione e populismo. La leadership politica in Italia. In: La leadership politica. Media e costruzione del consenso, p. 99-130. Roma: Carocci. ISBN: 9788843065844.
  • Emiliana De Blasio; Matthew Hibberd; Michael Higgins; Michele Sorice (2012). La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Roma: Carocci. Month 1, p. 1-260. ISBN: 9788843065844.
  • Philip Schlesinger; Michele Sorice (2011). The transformation of society and public service broadcasting. In: CMCS Working Papers, Roma: CMCS - LUISS. ISBN: 9788865360118.
  • De Blasio, Emiliana; Hibberd, Matthew; Sorice, Michele (2011). Leadership and new trends in political communication: selected papers. In: CMCS Working Papers, Month 1, p. 1-538. Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360088.
  • M. SORICE (2011). La comunicazione politica. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-128. ISBN: 9788843057191.
  • Emiliana De Blasio; Matthew Hibberd; Michele Sorice (2011). Popular politics, populism and the leaders. Access without participation? The cases of Italy and UK. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360217.
  • Michele Sorice (2011). Comunicare politica nel web 2.0. In: Tre punto zero, Month 1, p. 77-84. Roma: Dino Audino. ISBN: 9788875271886.
  • Michele Sorice (2011). La logica del dialogo. In: La geopolitica della solidarietà., La geopolitica della solidarietà. - Roma, 25-26 novembre 2011, Month 1.
  • M. SORICE (2011). I media fra effetti e partecipazione. In: Non solo semiotica. Cinquant'anni di studi sulla comunicazione, Month 1, p. 180-188. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788856836233.
  • Philip Schlesinger; Michele Sorice (2011). Le metamorfosi della società e della radiodiffusione di servizio pubblico, in NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE. p. 187-204.
  • SCANDALETTI P; M. SORICE (2010). Yes credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. ROMA: Desk-Ucsi-Unisob. p. 1-320. ISBN: 9788885343771.
  • DE BLASIO E; M. SORICE (2010). Fra tiepidi e impegnati. In: Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti, Month 1, p. 120-140. VERONA: QuiEdit. ISBN: 9788864640471.
  • M. SORICE (2010). Apocalittici e integrati. I media digitali e la produzione culturale. In: L'involucro della contemporaneità. Un discorso sui media, Month 1, p. 73-95. VATICAN: Lateran University Press. ISBN: 9788846506917.
  • M. SORICE (2010). Intermedialità e innovazione. In: Il precinema oltre il cinema. Per una nuova storia dei media audiovisivi, Month 1, p. 49-58. ROMA: Dino Audino. ISBN: 9788875270940.
  • DE BLASIO, E; SORICE, M. (2010). Italian Politics in the Web 2.0. Participation, Mistrust and Disintermediation Processes. In: CMCS Working Papers, ROMA: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360033.
  • Michele Sorice (2010). Prefazione a Open Cinema. In: Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10, Month 1, p. 9-14. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095571.
  • M. SORICE (2009). Sociologia dei mass media. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-332. ISBN: 9788843048939.
  • M. SORICE (2009). La ricerca sull'audience dei media. Strategie, metodi, nuove proposte. In: Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane. Paradigmi, esperienze, prospettive, Month 1, p. 81-101. ROMA: LAS. ISBN: 9788821307041.
  • DE BLASIO, E.; SORICE, M. (2009). Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS). In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360002.
  • Michele Sorice (2009). Comunicazione e Politica. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 1091-1111. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • Michele Sorice (2009). Effetti e audience. In: Dizionario della comunicazione, Month 1, p. 1112-1134. Roma: Carocci. ISBN: 9788843051809.
  • Sorice, Michele (2009). Mobile Audiences. Methodological Problems and New Perspectives in Audience Studies. In: CMCS Working Papers, Month 1, Roma: CMCS-LUISS. ISBN: 9788865360019.
  • M. SORICE (2008). Beyond the Borders, in COMMUNICATION DIRECTOR. p. 30-34.
  • M. SORICE (2008). Mobile Audiences. Methodological Problems and New Perspectives in Audience Studies. In: Transforming Audiences, Transforming Audiences - London, 3-5 September 2007, LONDON,
  • M. SORICE; DE BLASIO; E (2008). Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS). In: Cultural Studies Now, Cultural Studies Now - London, 22-25 July 2007, LONDON,
  • M. SORICE; DE BLASIO E (2008). Involvement and/or Participation. Mobility and Social Networking between identity self-construction and political impact. In: Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics, Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics - London, 21-22 September 2008, Month 1.
  • De Blasio E; Gili G; Hibberd M; Sorice M (2007). La ricerca sull'audience. Milano: Hoepli. Month 1, p. 1-214. ISBN: 9788820337742.
  • M. SORICE (2007). Il Grande Fratello alla prova del format, in DIALOGHI. p. 72-79.
  • M. SORICE (2007). Alla ricerca dell'audience perduta, in ECONOMIA DELLA CULTURA. p. 309-321.
  • M. SORICE (2007). Media Audiences. In: , Month 1, p. 1-218. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820336486.
  • M. SORICE (2007). Teorie e metodi della ricerca sull'audience. In: La ricerca sull'audience, Month 1, p. 51-156. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820337742.
  • M. SORICE (2006). Gli studi sulla televisione. In: Cross Connections, Month 1, p. 89-101. ROMA: Pontificia Università Gregoriana. ISBN: 9788878390614.
  • M. SORICE (2006). I quotidiani sportivi in Italia. La narrazione dello sport come fiction sociale. In: Comunicazione e Sport, Month 1, p. 95-113. URBINO: QuattroVenti. ISBN: 9788839207517.
  • M. SORICE (2006). Comments on Richeri. Media Research: Scanning the Horizon, Breaking the Frames, in STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES. p. 149-154.
  • M. SORICE (2006). Il consumo performativo. Media e identità dei consumatori mediali. In: Cum-Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, Month 1, p. 206-222. MILANO: Franco Angeli. ISBN: 9788846479259.
  • Michele Sorice (2006). La comunicazione dal basso, in STORIA E SOCIETÀ. Month 1, p. 68-102.
  • Michele Sorice (2006). Control Social y Manipulaciòn de la Comunicaciòn, in NUNTIUM. Month 1, p. 184-190.
  • M. SORICE; F. PASQUALI (2005). Gli altri media: ricerca nazionale sui media non-mainstream. In: Media, spettacolo, processi culturali. Contributi, Month 1, p. 1-175. Milano: Vita & Pensiero. ISBN: 978-88-343-1250-6.
  • M. SORICE (2005). Voci dell'area "Radio" ed altre voci generali. In: Atlante della comunicazione, Month 1, p. 24-291. MILANO: Hoepli. ISBN: 9788820333591.
  • M. SORICE (2005). Programmi in scatola. Il format nella tv globale. TORINO: Effatà. Month 1, p. 1-174. ISBN: 9788874021895.
  • M. SORICE (2005). I media. La prospettiva sociologica. ROMA: Carocci. Month 1, p. 1-225. ISBN: 9788843036653.
  • Michele Sorice (2005). Esiste ancora l’audience?. In: Radiotelevisione. Opinione pubblica e Auditel, Month 1, p. 62-81. Roma: Istituto Italiano di Studi Legislativi. ISBN: 9788843036653.
  • M. SORICE (2004). I formati della tv digitale. In: La tv che non c'è, Month 1, p. 149-163. SALERNO: 10/17. ISBN: 9788888862088.
  • M. SORICE (2004). Observing fiction from italian angle, in STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES. p. 49-66.
  • De Blasio E; Sorice M. (2004). Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino. p. 1-128. ISBN: 9788875241469.
  • FREZZA L.; M. SORICE (2004). La tv che non c'è. SALERNO: 10/17. Month 1, p. 1-198. ISBN: 9788888862088.
  • M. SORICE (2003). In famiglia, davanti alla televisione. In: , p. 1-260. ROMA: Meltemi. ISBN: 9788883532313.
  • Michele Sorice (2003). Teorie della radio. In: Radio, Month 1, p. 881-884. Milano: Garzanti. ISBN: 9788811504979.
  • M. SORICE (2002). La radio nell'industria culturale italiana. In: La radio, BOLOGNA: Baskerville. ISBN: 9788880000129.
  • M. SORICE (2002). Lo specchio magico. Linguaggi, generi, formati e pubblici della televisione italiana. ROMA: Editori Riuniti. Month 1, p. 1-280. ISBN: 9788835951919.
  • M. SORICE (2001). La radio nell'industria culturale italiana, in COMUNICANDO. p. 481-492.
  • M. SORICE (2001). On line journalism in the Italian Cultural Imaginery, in MODERN ITALY. Month 1, p. 205-213.
  • M. SORICE (2001). Radio Days in the '70s, in COMUNICAZIONI SOCIALI. p. 33-41.
  • M. SORICE (2001). La radio nell'industria culturale italiana. In: Giornate di studio sulla radio - Siena,
  • M. SORICE (2000). Scenari della produzione dell'immaginario. In: Il MediaEvo. Tv e industria culturale nell'Italia del XX secolo, p. 209-225. ROMA: Carocci. ISBN: 9788843016389.
  • M. SORICE (2000). Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche. ROMA: Editori Riuniti. p. 1-350. ISBN: 9788835949381.
  • Michele Sorice (2000). La cultura dei saperi: conoscere per crescere. In: I Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e della Preadolescenza, Month 1, p. ---. Roma: Eurispes. ISBN: 9788835949381.
  • Michele Sorice (2000). La Conoscenza. In: Rapporto Italia 2000. Percorsi di ricerca nella società italiana, Month 1, p. ---. Roma: Eurispes. ISBN: 9788835949381.
  • M. SORICE; MORCELLINI M (1999). Dizionario della comunicazione. ROMA: Editori Riuniti. p. 250-250. ISBN: 9788835945642.
  • Michele Sorice (1999). Storia di Internet. In: Giornalisti nella rete, Month 1, p. 15-24. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo. ISBN: 9788885095120.
  • Michele Sorice (1999). Consumatori consumati. In: Frammenti di mondo. 30 sguardi sulla pubblicità, Month 1, p. 303-320. Napoli: Editoriale Scientifica. ISBN: 9788887293180.
  • M. SORICE; MORCELLINI M. (1998). Futuri immaginari. Le parole chiave dei new media. ROMA: Logica University Press. p. 300-300. ISBN: 9788887293180.
  • M. SORICE (1998). L'industria culturale in Italia. ROMA: Editori Riuniti. p. 1-128. ISBN: 9788835945512.
  • Michele Sorice (1998). La grande bonaccia del mar delle Antille: il Pci e la cultura cattolica. In: Viaggio in Italia, Month 1, p. ---. Roma: Meltemi. ISBN: 9788835945512.
  • Michele Sorice (1998). La libertà multimediale. In: Le nuove frontiere della sociologia, Month 1, p. ---. Roma: Carocci. ISBN: 9788835945512.
  • M. SORICE (1995). Le culture del consumo: una ricostruzione storica del caso italiano. In: La comunicazione, Month 1, p. 3-64. VITERBO: Stampa Alternativa. ISBN: 9788872265499.