Testi d’esame e bibliografia

Bibliografia di base

I testi qui indicati NON costituiscono il programma d’esame ma la bibliografia di base del corso.
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula.

• Biorcio, R., Natale, P. (2013) Politica a 5 stelle. Milano: Feltrinelli.
  • Chadwick, A. (2013) The Hybrid Media System. Politics and Power. New York: Oxford University Press.
  • Crouch, C. (2011) The Strange Non-Death of Neoliberalism. Cambridge: Polity.
  • Cushion, S. (2012) The Democratic Value of News. London: Palgrave Macmillan.
  • della Porta, D., Rucht, D. (2013) Meeting Democracy. Power and Deliberation in Global Justice Movements. Cambridge: Cambridge University Press.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Gili, G., Sorice, M. (2007) La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli.
  • Giddens, A. (2011) Oltre la destra e la sinistra. Bologna: Il Mulino.
  • Higgins, M. (2008) Media and their Publics. Maidenhead: Open University Press.
  • Howard, P., Muzammil M. H. (2013) Democracy’s Fourth Wave? Digital Media and the Arab Spring. New York: Oxford University Press.
  • Morlino, L., Piana, D., Raniolo, F. (2013) La qualità della democrazia in Italia. Bologna: Il Mulino.
  • Pistelli, L. (2012) Il nuovo sogno arabo. Milano: Feltrinelli.
  • Raniolo, F. (2007) La partecipazione politica. Bologna: Il Mulino.
  • Sorice, M. (2009) Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.
  • Urbinati, N. (2013) La mutazione antiegualitaria. Roma-Bari: Laterza.
  • Vaccari, C. (2011) Politica on line. Bologna: Il Mulino

Ulteriori testi verranno indicati a lezione.

Non frequentanti

Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”. Il programma “non frequentanti” si basa sui seguenti testi:

1. CMCS (2013) Pluralismo, Democrazia, Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali. Milano: Fondazione per la Sussidiarietà (disponibile on line dal 22 novembre 2013
  2. Dispense “Metodologia 1” e “Metodologia 2” (disponibili on line nello spazio “Materiali” dal 18 novembre)
  3. un testo a scelta fra:
  • Crouch, C. (2012) Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo. Roma-Bari: Laterza.
  • Rosanvallon, P. (2012) Controdemocrazia. La politica nell’era della sfiducia. Roma: Castelvecchi.

L’esame si compone di:

• una tesina da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare coi docenti
  • la prova scritta (sui testi sopra indicati)