Programma e orari

Obiettivi

Lo scopo di questo corso è di introdurre gli studenti alle teorie e ai concetti relativi ad aspetti specifici della comunicazione.
Verranno esaminati alcuni concetti chiave: dalle teorie dei media a quelle sulla globalizzazione della comunicazione; dagli audience studies al ruolo dei media nelle democrazie europee fino all’analisi del rapporto fra media digitali e partecipazione politica.

 

Contenuti

Teorie dei media
Teorie della globalizzazione
Informazione e pluralismo
Audience Studies
Media e democrazia: analisi degli indicatori internazionali
Media digitali e partecipazione politica

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula. Sono previste attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula.

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

 

Importante!

E’ necessario avere già seguito il corso di Comunicazione politica, di cui questo è ideale prosecuzione seminariale.

Il corso presenta una parte comune con quello di Media Gender e Politica, di cui si raccomanda vivamente la frequenza.

Il corso si compone di quattro unità didattiche. Al termine di ciascuna unità didattica è prevista una prova di verifica, valida per la valutazione finale.

 

Orario delle lezioni

(dal 18 settembre 2013)

Mercoledì  13.45 – 16.00 Aula 201
Giovedì  11.15 – 13.30 Aula 102