Programma e orari

Obiettivi

Il corso si propone tre obiettivi:

  1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento alla metodologia della ricerca
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

 

Contenuti

  • Definizioni e funzioni della comunicazione

  • Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.

  • Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.

  • Gli Audience Studies.

  • I media digitali.

  • Definizioni e problemi della comunicazione politica.

  • Comunicazione politica on line.

  • Metodi della ricerca sociale e sui media.

  • Tecniche di ricerca sui media digitali

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività di “blended learning”

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

 

Orari di lezione

(dal 13 febbraio 2017)