Testi d’esame e bibliografia

Testi d’esame

Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa.

In particolare, la valutazione si baserà su:

1. Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
  2. Attività, esercitazioni e prove in aula: 40%
  3. Prova scritta finale: 40%

Testi di base

• De Blasio, E. (2014) La democrazia digitale. Roma: LUISS University Press.
  • De Blasio, E. e Sorice, M. (a cura di) (2015) Innovazione democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press (capp. 1, 2, 3, 4, 8)
  • Materiali distribuiti a lezione

Bibliografia di base del corso

Democrazia

(Qualità della democrazia, crisi della democrazia rappresentativa)

• Coleman S. and Blumler J. (2009) The Internet and Democratic Citizenship: Theory, Practice and Policy. NY: Cambridge University Press.
  • Coleman, S. and Shane, P. M. (eds.) (2011) Connecting Democracy: Online Consultation and the Flow of Political Communication. Cambridge (MA): MIT Press.
  • De Blasio, E. (2014) Democrazia digitale. Roma: LUISS University Press.
  • della Porta, D. (2013) Can Democracy Be Saved? Cambridge: Polity Press.
  • Gastill, J. (2008) Political Communication and Deliberation. London: Sage.
  • Geissel, B. and Joas, M. (2013) Participatory Democratic Innovations in Europe. Berlin-Toronto: Barbara Budrich Publishers.
  • Loader, B. D. and Mercea, D. (2012) Social Media and Democracy. Innovations in Participatory Politics. London: Routledge.
  • Martin, S. E. (2014) Social Media and Participatory Democracy. Public Notice and the World Wide Web. New York: Peter Lang.
  • Milakovich, M. E. (2012) Digital Governance. New Technologies for Improving Public Service and Participation. New York-London: Routledge.
  • Morlino, L. (2014) Democrazia e mutamenti. Roma: LUISS University Press.
  • Morlino, L., Piana, D. e Raniolo, F. (2013) La qualità della democrazia in Italia. Bologna: Il Mulino.
  • Robertson, A. (2015) Media and Politics in a Globalizing World. Cambridge: Polity.
  • Scullion, R., Gerodimos, R., Jackson, D. and Lilleker, D. (2013) The Media, Political Participation and Empowerment. London: Routledge.
  • Sorice, M. (2011) La comunicazione politica. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2014) I media e la democrazia. Roma: Carocci.

Altri testi verranno indicati a lezione.

Esame non frequentanti

Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”.

L’esame per le/i non frequentanti si compone di:

• una tesina da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare con la docente
  • la prova scritta (sui testi che verranno indicati entro la fine di settembre 2016)