Chi sono

Emiliana De Blasio è vice-direttrice del Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”) presso la LUISS “Guido Carli”, dove insegna Sociologia della comunicazione (laurea triennale in Scienze Politiche), e-Government e comunicazione politica (laurea magistrale in Governo e Politiche) e Gender Politics (MA in International Relations).

Titolare di un progetto FIRB su e-democracy, e-government e Internet governance, in consorzio con l’Università di Salerno.

Insegna inoltre Sociologia dei mass media e Gender Studies alla Pontificia Università Gregoriana.

Ha insegnato precedentemente Teoria e tecniche dei nuovi media e Media Research ed è stata visiting scholar in alcune università estere.

Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana.

Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito dei media and audience studies, dei gender politics studies e della comunicazione politica.

 

Principali pubblicazioni

Libri

  • De Blasio, E. (2014) La democrazia digitale. Una piccola introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • De Blasio, E., Sorice, M., a cura di (2014) Pluralismo Democrazia Media. Il servizio pubblico in Europa. Milano: Fondazione per la Sussidiarietà.
  • De Blasio, E., Sorice, M., a cura di (2013) Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali (con scritti di Gandolfi E., Pili, E., Selva, D., Trino, N.). Milano: Fondazione per la Sussidiarietà.
  • De Blasio, E., Gentile, F. D., a cura di (2013) Cose da donne? La leadership di gender raccontata ai media. Roma: CMCS-LUISS.
  • De Blasio, E., Viganò, D.E., a cura di (2013) I Film Studies. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Higgins, M., Sorice, M. (2012) La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. (2011) Supereroi e Vampiri. I giovani e le forme di partecipazione sociale tra tv e rete. Milano: Paoline.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Sorice, M. Popular politics, populism and the leaders. Access without participation?. The cases of Italy and UK. Roma: CMCS Working Papers.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Sorice, M. (eds) Leadership and new trends in political communication. Roma: CMCS Working Papers.
  • De Blasio, E., Peverini, P. (2010) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M., Sorice, M. (2007) La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2004) Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino.

Articoli e capitoli in volumi

  • De Blasio, E., Sorice, M. “Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere”, CMCS Working Papers, 2:2014, doi: 10.978.886536/0187).
  • De Blasio, E., Sorice, M. “The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion”, International Journal of Media & Cultural Politics 9:1, pp. 59-69, doi: 10.1386/macp.9.1.59_1
  • De Blasio, E., Sorice, N. (2012) “Persona e società riflessiva”, in Ferone, E., Germano, I. S. (2012) La persona nella teoria sociologica contemporanea. Torino: L’Harmattan.
  • De Blasio, E. (2012) “Politics in the Web 2.0. Between trust and credibility”, in Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2012) “Narrazioni condivise. Generazioni e media nell’area romana”, in Colombo, F., Boccia Artieri, G., Del Grosso Destreri, L., Pasquali, F., Sorice, M. (2012) Media e generazioni nella società italiana.Milano: Franco Angeli.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Sorice, M. “Preface”, in Idd. (eds) (2011) Leadership and new trends in political communication. Roma: CMCS Working Papers.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2010) “Fra tiepidi e impegnati”, in Romeo, A. (a cura di) Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti. Verona: Qui Edit.
  • De Blasio, E.  (2010) “Informazione e social media. Fra credibilità, fiducia e nuove intermediazioni”, in Scandaletti, P., Sorice, M. (eds) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI.
  • De Blasio, E. (2010) “Pubblici creativi nella nuova fruizione cinematografica”, in De Blasio, E., Peverini, P. (eds) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • De Blasio, E. (2010) “Coinvolgimento politico e social networking fra accesso e partecipazione”, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di scienze storiche e sociali, n. 1/2010
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2010) Italian Politics in the Web 2.0. Roma: CMCS Working Papers, 1.
  • De Blasio, E. (2009) “Identità e diaspora. Note su Stuart Hall”. In Sorice, M. Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. (2009) “Marketing politico”. In Viganò, D.E. (ed) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. (2009) “Personalizzazione”. In Viganò, D.E. (ed) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2008) “Involvement and/or Participation. Mobility and Social Networking between identity self-construction and political impact”, Media, Communication and Humanity, Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics.
  • De Blasio E., Sorice, M. (2007) “Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS)”, Cultural Studies Now Proceedings, University of East London [ora anche in CMCS Working Papers 01/2009].
  • De Blasio, E.  (2007)”Il pubblico dell’horror”. In Gambardella Piromallo, A., Lando, A., Salzano, D. (eds) Comunicazione e Significazione. Verona: QuiEdit.
  • De Blasio, E. (2006) “Metropoli, Produzione, Professioni mediali”. In Colombo, F. (ed) Atlante della comunicazione. Milano: Hoepli.
  • De Blasio, E. (2006) “Il cinema mobile”. In Casetti, F., Fanchi, M. G. Terre incognite. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E., Sorice,M. (2006) “Mediatized Politics: From the No-Confidence to The Action. An Analytical Study of The Interrelationship Between Media and Youth in Italy”. London: University of Westminster.
  • De Blasio, E. (2005) “Dall’imbonitore alle comunità interpretative”, in Film Makers Magazine.
  • De Blasio, E. (2005) “Il format nel mercato dell’audiovisivo”. In Sorice, M. (ed) Programmi in scatola. Il format nella tv globale. Torino: Effatà.
  • De Blasio, E. (2004) “Il digitale fra opportunità e rischio”. In Frezza, G., Sorice, M. (eds) La tv che non c’è. Salerno: Edizioni 10/17.
  • De Blasio, E. (2005) “I lettori partecipanti”. In Pasquali, F., Sorice, M. (eds) Gli “altri” media. Ricerca nazionale sui media non mainstream. Milano: Vita & Pensiero.

Principali attività di ricerca

  • Public Service Media in Europe. A tool for democracy (2013-)
  • Campaigning and new media in the Italian General Election (2013)
  • Pluralism, Democracy and the Media in Europe (2012-2013)
  • Primaries Elections. The case of the Italian Centre-Left (2012)
  • Women and Politics in Europe (2011-)
  • Leaders and Leadership in Contemporary Political Communication (2011-)
  • Political Communication and Participation Strategies in the Web 2.0 (2010)
  • Public Service Media across Europe (2009-)
  • Open Cinema (2009-2010)
  • Credibility and Trust in the Italian News System (2009-2010)
  • Rome: Capital of tourism and of Italian Style (2008-2010)
  • The political use of the Web 2.0 (2008-2010)
  • Italian society in the audiovisual representation. Short movies between interpretive communities and non-mainstream cultures (2007-2009)
  • Media Generations (2007-2009)
  • Social Networking between Access and Participation (2007-2008)
  • Mobile Audiences (2007-2008)
  • Strange Audiences. The Horror Film in Italy (2006-2007)
  • Mediatized Politics: From the No-Confidence to The Action. An Analytical Study of The
  • Interrelationship Between Media and Youth in Italy (2006)
  • The Drama’s Performing Audiences (2005)
  • Non-Mainstream Media (2004-2005)
  • Media Identities and Antagonistic Practices: Street TV and digital terrestrial television in Italy, UK and
  • Mediterranean Europe (2004-2005)
  • The Digital Challenge. Street tv and videoactivism (2004-2005)
  • Outdoor movie (2004)
  • Questions of Skin. Media coverage of the intolerance (2002-2003)