LUISS

Info docente

Giuseppe Sigillò Massara, nato a Palermo il 28 gennaio 1965, ha conseguito, nel 1988, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 summa cum laude, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “L’applicabilità ai dirigenti dell’art. 6, legge 26 febbraio 1982, n. 54”. Ha conseguito, nel 1988, il titolo di Dottore di ricerca in Diritto sindacale e del lavoro presso l’Università di Modena.

Professore aggregato di Diritto Sindacale (Contrattazione Collettiva) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ricercatore di Ruolo di Diritto Sindacale e del Lavoro presso l’Università di Roma, Tor Vergata.

Professore Incaricato di Diritto del Lavoro presso l’Università Link Campus di Roma.

Professore Incaricato di Diritto del Lavoro presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, Sez. Palermo.

Profesor Invitado alla “Secunda jornadas de derecho del trabajo” presso l’Universidad Nacional Andres Bello in Santiago del Cile.

Socio AIDLASS, Associazione Internazionale di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale dal 2 giugno 1995.

Relatore su argomenti giuslavoristici in giornate di studio e convegni, tra i quali: “La riforma delle pensioni: la legge 335 del 1995”, Roma, Tor Vergata, 1996; “La legge 662 del 1996 ed i Fondi di sostegno al reddito”, Roma, Tor Vergata, 2005; “La riforma del mercato del lavoro: prime esperienze applicative”, Roma, Tor Vergata, 2006.

Avvocato dal 22 luglio 1996. Socio fondatore dello Studio Legale Pessi e Associati.

È Presidente del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale già dipendente dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato; nonché Componente del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale Poste Italiane S.p.A.

Tra le più recenti pubblicazioni si segnalano: Profili previdenziali del rapporto di lavoro, in Il Diritto del lavoro, 2006; Profili critici della tutela  previdenziale del rapporto di lavoro,  in I contratti di lavoro. Trattato “I contratti” diretto da RESCIGNO P., GABRIELLI E., UTET, Torino, 2006; Ammortizzatori sociali di fonte collettiva e Fondi di solidarietà nella riforma del welfare, Cedam, Padova, 2008; Ammortizzatori ed interventi di sostegno del reddito «al tempo della crisi», in Massimario di giurisprudenza del lavoro, 2009; Transfer of Undertakings, Insolvency Proceedings in the United Kingdom and in Italy and the European Court of Justice Case Law, Intervento al Convegno Internazionale di Studi Valutare il diritto del lavoro/Evaluer le droit du travail/Evaluate labour law, Università Ca’ Foscari di Venezia, 26-27 settembre 2008, in A. LYON-CAEN, A. PERULLI (a cura di),Valutare il diritto del lavoro, Padova 2010; Sul fondamento costituzionale della previdenza complementare, in Lavoro e previdenza oggi, 2010; L’arbitrato nel contratto collettivo di lavoro dei dirigenti delle aziende industriali, in Massimario di giurisprudenza del lavoro, 2010; Il recesso dal contratto a tempo indeterminato (art. 2118 c.c.),  in R. PESSI (a cura di), Codice Ipertestuale Commentato del Lavoro, Utet, Torino, 2011; Caritas in veritate, diritto del lavoro e globalizzazione, Intervento al Convegno Internazionale Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale, intervento al Convegno Exit Stategies per i mercati del lavoro, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena 17-19 marzo 2011.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.