LUISS

Programma

ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Titolo Insegnamento Diritto penale
Livello del corso Corso di base
Anno di insegnamento Terzo – Semestre I
Numero di crediti 9

Obiettivi del corso
Fornire allo studente l’illustrazione dei principi costituzionali in materia penale, degli istituti codicistici e delle categorie generali, indicandogli i corretti percorsi logico-giuridici del metodo.

Contenuto del corso
Il corso si articola nei seguenti temi: i principi costituzionali in materia penale; la legge penale; la struttura del reato; le forme di manifestazione del reato; il reo; le conseguenze giuridiche del reato (con esclusione delle specifiche misure di sicurezza e delle obbligazioni civili nascenti da reato).

Libri di testo
I corso: F.Antolisei, Manuale di Diritto Penale, parte generale, XVI ed., Giuffrè, Milano, 2003.
Metodo di insegnamento: Lezioni di inquadramento teorico e studio di casi.
Metodo di valutazione ed esami: Prova orale sugli argomenti trattati nel manuale ed a lezione.

Percorso formativo
Lo studente che voglia approfondire le tematiche studiate durante il corso ed abbia interesse a seguire un percorso formativo in tale ambito potrà scegliere l’indirizzo di diritto penale, che gli consentirà di acquisire al termine del quinquennio universitario un titolo di specializzazione, seguendo un percorso formativo biennale finalizzato alla preparazione da esperto di diritto penale. Questo percorso di apprendimento, caratterizzato anche da stage formativi, si realizzerà attraverso moduli didattici che utilizzeranno in modo integrato la Scuola forense ed il Master di Diritto penale d’impresa.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.