LUISS

Microeconomia Canale A, A.A. 2017-2018

Microeconomia Canale A

Docente: Fabiano Schivardi: fschivardi@luiss.it.

Ricevimento: venerdì 8.30-10.00, con obbligo di prenotazione entro le 12 del giorno prima

Tutor: Lorenzo Carbonari

E-mail: lorenzo.carbonari@uniroma2.it
Ricevimento Studenti: dopo le esercitzioni

Il corso si svolge con lezioni ed esercitazioni.  Tutto il materiale didattico, incluse le esercitazioni, verrà postato sul sito del corso sulla piattaforma http://learn.luiss.it/. 

L’esame è esclusivamente scritto. Può essere sostenuto in due modalità:

  1. Un esame intermedio seguito da un esame finale. L’esame intermedio copre la prima metà del corso e l’esame finale la seconda metà. L’esame è superato se il voto in entrambe le prove è parti ad almeno 18. Il voto finale è la media dei due voti, approssimata per eccesso. La seconda metà dell’esame è sostenibile solo al primo appello. Dal secondo appello si può sostenere solo l’esame completo.
  2. Un esame finale completo su tutto il programma.

 

Il corso prevede 8 problem set da consegnare il giorno dell’esercitazione. I problem set non saranno valutati ma corretti in classe dal tutor. Gli studenti che consegnano almeno 7 problem set riceveranno un punto di bonus, quello che ne consegnano 8 due punti. Si ottiene il bonus solo se si sostiene l’esame nella modalità delle due prove parziali.

 

Il libro di testo è D.A. Besanko – R.R. Braeutigam, Microeconomia, McGraw-Hill (ultima edizione).

Per approfondimenti si consiglia:

H.R. Varian, Microeconomia, Cafoscarina (ultima edizione)

  1. Pandimiglio e M. Spallone, Problemi di microeconomia, Cedam (2011).

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.