LUISS

Programma

Anno di insegnamento Quinto, Semestre I
Numero di crediti
6
Docente
prof. Livia Salvini

Obiettivi del corso 
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sulle principali imposte applicabili all’impresa – esercitata tanto in forma individuale, quanto in forma societaria – ed in particolare sull’IRPEF (reddito di impresa), l’IRES, l’IVA e l’IRAP. Il corso si propone altresì di sviluppare negli studenti competenze di analisi dei testi normativi, di risoluzione di problemi nonché di espressione tecnica avanzata.

Contenuti del corso
Profili generali dell’imposizione sul reddito – Imposizione delle società ed imposizione delle persone fisiche: rapporti – Il reddito di impresa – L’imposta sul reddito delle società – L’imposta sul valore aggiunto – L’imposta regionale sulle attività produttive – Le scritture contabili. Per visualizzare il syllabus delle lezione cliccare sul seguente link: Lezioni/Argomenti/Pagine

Percorso formativo
La specializzazione nell’indirizzo tributario, di cui il presente insegnamento costituisce un elemento fondamentale, può essere intesa come prima tappa di un percorso di studio post laurea che si articola, negli stadi successivi, nel “Corso di formazione avanzata in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale”, organizzato dalla LUISS Business School, e nel Dottorato di ricerca in Diritto Tributario delle Società, tenuto presso la LUISS.

 

Metodo di insegnamento
Le lezioni consentiranno un inquadramento di carattere sistematico dell’imposizione dell’impresa, ma saranno caratterizzate anche da un approccio di tipo casistico, al fine di consentire agli studenti l’acquisizione di una metodologia di analisi “tributaria” di fattispecie concrete.

Metodo di valutazione ed esami
L’esame orale sarà diretto a valutare sia la preparazione teorica degli studenti, sia la loro capacità di ragionamento su singole fattispecie.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.