LUISS

Livia Salvini

CURRICULUM

1. POSIZIONE ACCADEMICA

È professore ordinario di Diritto Tributario nell’Università LUISS – Guido Carli di Roma, Dipartimento di Giurisprudenza, in ruolo dal 1990 nel settore scientifico disciplinare IUS/12 e settore concorsuale 12/D2.

E’ stata ricercatore in Diritto tributario dal 1990 al 1992 presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 1° novembre 1992 al 31 ottobre 2001 è stata professore associato di Diritto tributario, prima presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise e poi presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

Dal 1° novembre 2001 è stata professore straordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise.

Nell’a.a. 92/93 è stata docente supplente di Contabilità di Stato e degli enti pubblici presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise.

Negli a.a. 93/94 e 94/95 è stata docente supplente di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise.

Nell’a.a. 95/96 è stata docente a contratto di Diritto Tributario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università LUISS-Guido Carli di Roma.

Dall’a.a. 96/97 all’a.a. 00/01 è stata docente supplente di Diritto Tributario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università del Molise.

Nell’a.a. 03/04 è stata docente a contratto di Diritto Tributario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università LUISS-Guido Carli di Roma.

2. PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

a)  Elenco complessivo delle pubblicazioni nei cinque anni solari precedenti

Monografie, curatele e contributi in volume:

– Art. 18 – Rivalsa in Codice IVA nazionale e comunitaria a cura di Paolo Centore, III ed., WKI, 2015.

– Art. 60 – Pagamento delle imposte accertate in Codice IVA nazionale e comunitaria a cura di Paolo Centore, III ed., WKI, 2015.

– Il potere impositivo dei comuni sulle acque territoriali: il caso delle piattaforme petrolifere, in Intrecci tra mare e fisco di V. Uckmar, Cedam, 2015.

– The Italian System, in Tax Implications of Natural Disasters and Pollution, Kluwer Law International BV, 2015.

– L’evoluzione del sistema fiscale e il principio di capacità contributiva (Collana di Studi LUISS Dip.to di Giurisprudenza), Cedam, 2014.

– AA.VV. Analisi giuridica ed economica della c.d. Robin Hood Tax, a cura di G. Visentini, L. Salvini e F. Marchetti, Alter Ego, 2014.

– Diritto societario e diritto tributario: dieci anni dalle riforme (relazione al XXVII Convegno di studio su “Il diritto societario riformato: bilancio di un decennio e prospettive in un quadro europeo”, Courmayeur, settembre 2013), in Il diritto societario riformato: bilancio di un decennio e prospettive in un quadro europeo, Giuffrè, 2014.AA.VV. L’evoluzione del sistema fiscale e il principio di capacità contributiva, a cura di L. Salvini e G. Melis, Cedam, 2014.

– La dimensione e la mutualità d’impresa, in “La dimensione fiscale dell’impresa tra ordinamento e mercati – Atti del Convegno per Roberta Rinaldi”, a cura di A. Di Pietro, Cacucci, 2014.

– Gli obblighi del curatore in qualità di sostituto d’imposta in dipendenza dell’apertura della procedura, in “Il diritto tributario delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi”, a cura di F. Paparella, Giuffrè, 2013.

– Il processo tributario telematico: l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nel contenzioso tributario, a cura di L. Salvini e G. Melis, Discendo Agitur, 2013.

– The tax perspective: an introduction, in Financial crisis and single market. Proceedings of the Eucotax Wintercourse, a cura di L. Salvini e G. Melis, conferenza di apertura tenutasi presso la Luiss Guido Carli il 7 Aprile 2011, Discendo Agitur, 2012.

– Promozione e controlli, in “Il credito cooperativo – Storia, diritto, economia, organizzazione”, a cura di A. Carretta, Il Mulino, 2011.

Altre pubblicazioni:

– Traslazione e rimborso delle imposte sul reddito in Corte Cost. n. 10/2015, in Rassegna Tributaria n. 5, 2015.

– Prospettive di riforma del sistema sanzionatorio tributario, in Rassegna Tributaria n. 2, 2015.

– Profili sistematici e di legittimità dello “split payment”, in Corriere Tributario n. 14, IPSOA, 2015.

Nomen dei tributi e capacità contributiva, in atti dei convegni svolti nelle 4 giornate di studio tenutesi tra giugno e novembre 2012 sul tema de “L’evoluzione del sistema fiscale e il principio di capacità contributiva” a cura di L. Salvini e G. Melis (Collana di Studi LUISS Dip.to di Giurisprudenza), Cedam, 2014.

– Diritto societario e diritto tributario: dieci anni dalle riforme, in Giurisprudenza Commerciale n. 4, 2014.

– A margine della sentenza “Dolce & Gabbana”: la costituzione di parte civile dell’Amministrazione Finanziaria, in Diritto e Pratica Tributaria n. 5, 2012.

– L’Imu nel quadro del sistema fiscale, in Rassegna Tributaria n. 3, 2012.

– Le disposizioni in materia di entrate, in Giornale di diritto amministrativo n. 11, 2011.

– Atto di accertamento “unico” per la rettifica dei redditi dei soggetti aderenti al consolidato, in Corriere Tributario n. 34, 2011.

– I tributi comunali, in Giornale di diritto amministrativo n. 6, 2011.

– L’omessa dichiarazione dei redditi delle cooperative esclude il diritto alle agevolazioni?, in Corriere Tributario n. 24, 2011.

– La legge di stabilità per il 2011 – La lotta all’evasione fiscale, in Giornale di diritto amministrativo n. 4, 2011.

– Settore strategico che richiede saperi tecnici, Il Sole 24 Ore del 13 aprile 2011.

b)  Principali pubblicazioni:

–  La partecipazione del privato all’accertamento (nelle imposte sul reddito e nell’IVA), Cedam, 1990.

–  I tributi propri di Regioni, Province e Comuni. Profili tributari (Commento agli artt. 11 e 12), in Il federalismo fiscale (a cura di Nicotera, Pizzetti, Scozzese), Donzelli editore, 2009.

–  La rivalsa e i rapporti interni nell’IVA, in Atti del convegno “La giurisdizione tributaria nell’ordinamento giurisdizionale” – Teramo 22 e 23 novembre 2007, GEDIT, 2009.

–  Gli IAS/IFRS e il principio fiscale di derivazione, in Quaderni di Giurisprudenza Commerciale n. 308 (IAS/IFRS La modernizzazione del diritto contabile in Italia), Giuffrè Editore, 2007.

–  Le misure fiscali per la cooperazione, in Aiuti di Stato in materia fiscale, a cura di Livia Salvini, Cedam, 2007.

–  Procedimento amministrativo (Dir. Trib.), in Dizionario di Diritto Pubblico, Giuffrè Editore, vol. V, 2006.

–  Accesso agli atti del procedimento tributario, in Dizionario di Diritto Pubblico, Giuffrè Editore, vol. I, 2006.

–  Acquisto e perdita della qualifica di cooperativa a mutualità prevalente, in Giurisprudenza Commerciale n. 32.2 marzo/aprile 2005 nonché in Il diritto tributario (La disciplina civilistica e fiscale della “nuova” società cooperativa), di Antonio e Victor Uckmar, Serie I, Volume CI, 2005.

–  Il garante del contribuente, in “Lo Statuto dei diritti del contribuente” a cura di Gianni Marongiu, G. Giappichelli Editore, Torino, 2004.

–  I ristorni nelle società cooperative: note sulla natura civilistica e sul regime fiscale, in Rassegna Tributaria n. 6/2002.

–  La “nuova” partecipazione del contribuente (dalla richiesta di chiarimenti allo statuto del contribuente ed oltre), in Rivista di diritto tributario n. 1, Giuffrè Editore, 2000.

–  Rivalsa, detrazione e capacità contributiva nell’imposta sul valore aggiunto, in Riv. Dir. Trib. 1993.

3. TITOLI

È componente del comitato scientifico delle riviste:

–  Rassegna Tributaria, Il Fisco Gruppo Wolters Kluwer;

–  Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, Giappichelli.

Ha ricevuto il premio assegnato dal Presidente della Repubblica per il miglior contributo originale agli studi di finanza pubblica per il 1992 per la monografia “La partecipazione del privato all’accertamento”.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.