LUISS

Info docente

Insegno Etica ed economia all’università di Salerno e sono una filosofa politica.
Benché il mio interesse principale sia la giustizia distributiva, mi sono sempre occupata di pensiero femminista, anche se non posso considerarmi una filosofa femminista.

Considero il femminismo, almeno in Occidente, un movimento ormai maturo, intendendo con ciò qualcosa di simile a ciò che si intende per scienza matura. Esiste un paradigma che definisce i termini del dibattito femminista e un nucleo di questioni che vengono dibattute e che sono riconosciute anche dagli altri come il suo corpus dottrinale e così via. Ne sono esempi questioni come la distinzione pubblico/privato, la natura sociale della sessualità e la sua relazione con il determinismo biologico, la relazione fra sessualità e differenze culturali, la costituzione sociale dei valori morali e la natura “normativa” del femminismo, la relazione fra differenze culturali e l’universalità del patriarcato.

Questo non significa che nel femminismo ci sia unanimità di pensiero o che il femminismo non abbia più niente da dire. Giusto al contrario, l’idea è che, nell’ambito generale di una “storia” della politicizzazione della sessualità, il femminismo costituisce di gran lunga l’apparato più ricco, teoreticamante elaborato e sofisticato entro cui inqadrare la discussione.

Lo scopo del corso di Gender Studies è quello di indagare i molti aspetti in cui l’identità sessuale si correla e informa ruoli, posizioni e comportamenti sociali, inclusi i molti modi in cui la società sostiene, regimenta e rinforza la definizione di una identità sessuale.

I. Salvatore, “Susan Moller Okin. Un profilo critico”, La società degli individui, 3, 2015 (in uscita);

I. Salvatore, Teoria femminista e critica, in P. Costa, M. Rosati, I. Testa, Ragionevoli dubbi, Carocci, 2001, http://www.diotimafilosofe.it/riv_arch.php;

I. Salvatore, “Multiculturalismo e femminismo”, La Società degli individui, 9, 2000, https://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Rivista.aspx?idArticolo=14786.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.