Illa Sabbatelli è professore associato di ruolo di Diritto dell’economia, con abilitazione alla prima fascia, presso la facoltà di Economia dell’Università Internazionale Uninettuno di Roma.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto pubblico dell’economia” e successivamente è stata docente di “Diritto dell’economia” e di “Diritto del mercato finanziario”.

Presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma insegna “Diritto pubblico dell’economia” e “Regolazione finanziaria e innovazione” oltre a svolgere attività di docenza nell’ambito del Master di secondo livello “Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari”. Ha avuto un incarico di insegnamento presso l’Università Cattolica di Lille per un corso in “Performance of Financial Institutions”.

Fa parte di diversi gruppi di ricerca organizzati dall’Università di Oslo (“International Law and Governance” e “Companies, Markets, Society and Environment”) e dalla Regent’s University di Londra (“Law and economics analysis of Brexit”). Presso l’Università Uninettuno di Roma è responsabile del progetto avente ad oggetto  “L’educazione finanziaria e lo sviluppo dei mercati” ed è manager dei progetti Erasmus + “ILPO55” ed “ECORL”. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca – alcuni dei quali in veste di coordinatrice – presso l’Università degli Studi di Bari e presso l’Università LUISS dove è stata titolare di un assegno di durata quadriennale in “Diritto dell’economia”. Ha partecipato a bandi per finanziamenti comunitari e regionali.

Fa parte del comitato scientifico per la valutazione della “Rivista trimestrale di diritto dell’economia”; del comitato editoriale della collana “Strumenti e modelli di diritto dell’economia per i tipi di Cacucci; del comitato editoriale della collana “Studi di diritto dell’economia, per i tipi di Utet; del comitato editoriale e di redazione della “Rivista ricerche giuridiche”, edizioni Cà Foscari.           

Ha organizzato convegni e seminari nell’ambito dei quali è stata anche relatrice, curando la raccolta e la pubblicazione degli atti.

E’ componente della Commissione esaminatrice del concorso in Magistratura DM 10.10.2018

E’ stata componente della Commissione di valutazione per il conseguimento di dottorati di ricerca, componente della commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per il conseguimento di assegni di ricerca e di ricercatore a tempo determinato presso l’Università LUISS, l’Università “Uniparthenope di Napoli e l’Università di Perugia.

E’ consigliere d’amministrazione di Sardaleasing ed è stata consigliere indipendente di Unipol Banca.

E’ avvocato e si occupa di diritto assicurativo, bancario e finanziario.

E’ autrice di tre monografie: La supervisione sulle banche. Profili evolutivi, Padova, 2009; Tutela del risparmio e garanzia dei depositi, Padova, 2012 e La riforma delle banche di credito cooperativo, Bari, 2017 e di oltre 60 scritti minori. Ha curato l’opera collettanea Banche ed etica, Padova, 2014.