Dinamiche industriali: settembre – dicembre 2017

Dinamiche industriali – Francesco Rullani (frullani@luiss.it)

Obiettivo del corso:

L’obiettivo principale di questo corso è di consentire agli studenti di comprendere e analizzare le forze che determinano le dinamiche industriali.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

• Comprendere, disegnare e condurre analisi sull’evoluzione dei settori e sulla concorrenza.
  • Analizzare e descrivere l’evoluzione delle imprese, con particolare attenzione all’imprenditorialità.
  • Cogliere gli effetti delle policy, diretti e indiretti, sulla dinamica industriale.
  • Concettualizzare i temi relativi alle specificità del sistema industriale italiano (distretti, reti e social innovation)
  • Sviluppare le capacità di analisi in ambito strategico.

Testi di riferimento:

Il corso si basa sui lavori fondamentali che hanno creato il field di dinamiche industriali. I paper, quasi tutti in lingua inglese, saranno illustrati e spiegati in dettaglio durante le lezioni in modo da renderli fruibili. Tuttavia, non tutti i paper inclusi nella “reading list” verranno trattati in classe. Vi sono inoltre dei libri che possono essere utilizzati per migliorare la comprensione di alcuni argomenti ed approfondirne il contenuto. Ad esempio, tra i libri di testo di riferimento vi è certamente il L.M. Cabral, Economia Industriale, Carocci editore, che copre solo alcuni argomenti del corso (capitoli 2, 3 a 5-9 e 14) ma che permette di ampliare lo studio anche ad argomenti non oggetto di questo corso. Inoltre ci si riserva di aggiungere durante il corso ulteriori paper e libri attualmente non presenti nella reading list da trattare in classe (che diventeranno quindi materia di esame).

Materiali:

I materiali del corso, le slide, gli elenchi di studenti e gruppi ed eventuali altre comunicazioni non riportate nella bacheca generale potranno essere consultate ai link nel panello qui a sinistra, alcuni dei quali sono protetti da password (che verrà comunicata a lezione).