LUISS

Strategie di Impresa

Introduzione al corso

Gli obiettivi del corso sono:

a) fornire la strumentazione teorica e concettuale per la comprensione e la definizione delle strategie di corporate delle imprese,

b) descrivere i fattori critici per la realizzazione e gestione dell’innovazione e della conoscenza dell’impresa,

c) fornire un framework di analisi completo che tenga in considerazione le  scelte di ottimizzazione del portafoglio delle imprese multi business e i relativi riflessi di ordine strategico.

In particolare, i temi trattati riguarderanno:

1.       Elementi introduttivi

2.       Analisi strategica a livello corporate

3.       Strategie di crescita

  • Diversificazione
  • Integrazione verticale
  • Internazionalizzazione

4.       Gestione delle imprese multi business

  • Strategie orizzontali
  • Matrici di Portafoglio

5.       Strategie di innovazione

  • Innovazione di rete
  • Gestione della conoscenza

6.       Valutazione delle strategie

7.       Piano strategico

 

Testi di riferimento

I libri di testo sono i seguenti:

Grant R.M. (2006), L’ analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino

Fontana F., Caroli M.G. (2009) , Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill, Milano.

Durante il corso verranno presentati e discussi anche una serie di materiali (articoli, pubblicazioni, …) collegati ai contenuti delle lezioni svolte. La lista dei materiali afferenti ad ogni lezione verrà distribuita in classe di volta in volta, e i materiali stessi potranno essere trovati nella sezione “Materiali – SdI” in questo sito (pannello a sinistra). Le slide relative alle lezioni possono invece essere scaricate dalla sezione “Slide – SdI”, anch’essa su questo sito (pannello a sinistra). Le password per accedere a queste pagine saranno comunicate a lezione. Alcune linee guida che possono aiutare nella redazione del caso studio saranno fornite a lezione e poi distribuite in forma scritta attraverso questo sito.

Materiali alla base dell’esame
1) Tutto il materiale trattato in classe e attività correlate (es. convegni o seminari indicati dal docente, presentazioni di report e casi, indicazioni di articoli, ecc.)
2) Libro obbligatorio: Grant R. M., L’analisi strategica per le decisioni aziendale, Bologna, Il Mulino, 2005 (o edizione più recente)
3) Libro facoltativo: Fontana F., Caroli M., Economia e Gestione delle imprese,  Milano, McGraw-Hill, 2009

 

Metodologia

La modalità fondamentale attorno cui ruota il corso è la discussione. E’ dunque fondamentale che gli studenti partecipino al dibattito in classe. Per favorire l’interazione, accanto ad alcune lezioni frontali, il corso prevede anche lavori e presentazioni di gruppo. Tutte le attività e le discussioni svolte in classe concorrono a formare, insieme al voto conseguito nell’esame scritto, il voto finale.

Collaboratori

Il corso è svolto insieme al Dott. Riccardo Maiolini (rmaiolini@luiss.it).

Ricevimento

La data ed l’orario del mio ricevimento devono essere concordati tramite email. Scrivetemi pure a frullani@luiss.it indicando il motivo del ricevimento ed alcuni giorni e orari in cui siete disponibili. Per il ricevimento del Dott. Maiolini, potete riferirvi direttamente a lui.

Contatti

Email: frullani@luiss.it

Personal website: www.francescorullani.com

Recapito: LUISS Guido Carli, Viale Romania, 32. 00198 Roma (ufficio: 512)

Comunicazioni via email: per comunicare con gli studenti del corso sarà utilizzato questo spazio web e/o l’email con estensione “@luiss.it” e con suffisso il numero di matricola di ogni studente così come ricavabile dall’elenco degli studenti iscritti al corso. Si noti che ciò implica che se la vostra matricola non è nell’elenco degli iscritti, dovrete segnalarmelo, o non potremo contattarvi direttamente. L’elenco degli iscritti al 19 settembre 2011 può essere consultato nella sezione “Iscritti – SdI” in questo sito (pannello a sinistra). La password per accedere a questa pagina sarà anch’essa comunicata a lezione.

Modalità di svolgimento dell’esame

Frequentanti

Esame scritto – 1 ora e 30 minuti.

Si compone di 5 domande aperte basate su:

Materiale discusso durante le lezioni (slide, report, casi, convegni segnalati come obbligatori in classe),  i capitoli segnalati del Grant, i materiali aggiuntivi segnalati sul sito del corso.

Non Frequentanti

Esame scritto – 2 ore.

5 domande di cui sopra + 2 domande sul materiale extra in allegato al seguente link: Articoli Non Frequentanti

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.