Luiss

Premio “Valeria Solesin” per Tesi Magistrali

8 Jul 2019

IV Edizione del Bando “Valeria Solesin” per Tesi Magistrali della Fondazione Lavoroperlapersona dedicato a “I beni relazionali. Nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici”

Deadline – 31 luglio 2019

Il link del premio: https://www.lavoroperlapersona.it/premiovaleriasolesin2019/

Visione compiti del 24/6

24 Jun 2019

Si potrà prendere visione del proprio compito venendo in viale Romania, aula T01 il 5/7/2019, alle ore 9:00.

Il ricevimento sarà preceduto dalla discussione delle soluzioni del compito, quindi è importante essere puntuali per poter ascoltare la soluzione.

NON sarà possibile fare ricevimento via skype.

 

 

Voti lavori di gruppo

15 May 2019
I voti dei gruppi sono essere trovati alla pagina Studenti & Gruppi al menù sulla sinistra

Rifiuto voto esonero

15 May 2019

Per rinunciare al voto dell’esonero andare all’indirizzo

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1imsUtdstf1N9JVKxZXPl-VJM3HDyMhY4PMfHqLsvs2k/edit?usp=sharing

ed inserire la cifra “1” nella colonna “RINUNCIA ESONERO” in corrispondenza del vostro nome e matricola.Ricaricare per controllare che il programma abbia in effetti recepito la modifica. La data ULTIMA entro cui è possibile la rinuncia al voto dell’esonero è il 31 maggio 2019.

Materiali per l’esame di Economia Industriale

15 May 2019
I materiali da preparare per l’esame sono:

PRIMA PARTE: PRIMA DELL’ESONERO (Se si è fatto l’esonero, si è passato e si è accettato il voto, NON si dovrà rispondere a queste domande)
TUTTO QUANTO VISTO A LEZIONE, INCLUSE DIGRESSIONI, DISCUSSIONI, OSPITI E ALTRO.
In particolare:
– tutte le slide e gli esercizi
– i casi portati in classe dai vari gruppi
– altro materiale visto a lezione (es. l’articolo GiordaniRullaniZirulia_ICC_EndogenousGrowthOfOSSAndSocialSide.pdf)

– DAL LIBRO: John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard, Economia industriale. Pearson, 2016.
Capitoli da 1,2,3,5(saltare pp 92-95),6,7,9.

Inoltre capitolo 3: strutture del mercato, concorrenza, monopolio, concorrenza monopolistica e monopolio naturale (esempi di regolamentazione del monopolio naturale); capitolo 9: discriminazione di prezzo di 3 tipi; capitolo 11: dibattito schumpeter Arrow (Efficienza dinamica: tra monopolio e concorrenza); capitolo 16: Accenni sulla regolamentazione dei mercati

SECONDA PARTE POST ESONERO (tutti devono fare questa parte)

TUTTO QUANTO VISTO A LEZIONE, INCLUSE DIGRESSIONI, DISCUSSIONI, OSPITI E ALTRO.

In particolare:
– tutte le slide, mie e di giovannini
– i casi portati in classe dai vari gruppi
– tutto il materiale visto a lezione

– LIBRO: John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard, Economia industriale. Pearson, 2016. Capitoli 8, 10(saltare pp 234-235), 12.
NOTE IMPORTANTI:
– le domande possono spaziare su tutti temi descritti, senza necessariamente essere una per categoria (possono quindi esserci un esercizio della parte del Prof. Papa, oppure due, o nessuno, oppure solo domande sui lavori di gruppo, o nessuna, i lavori di gruppo sono essere trattati con domande aperte o chiuse o entrambi, ecc.)
– Il libro riporta alcune considerazioni sulla differenza tra cluster e distretti industriali che sono meno precise di quanto fatto in classe. Si consideri la discussione in classe come il punto di riferimento in merito

VOTI ESONERO 5 aprile 2019

18 Apr 2019

I voti sono disponibili nel menù a sinistra, alla sezione “Studenti & Gruppi”

Per vedere il proprio compito si potrà venire nell’ufficio del docente (quinto piano, viale Romania) il giorno 3 maggio alle 15:45.

Sarà possibile anche connettersi via skype. In questo caso si dovrà scrivere un’email a frullani@luiss.it entro il 1 maggio indicando anche il proprio nome skype. Si darà precedenza agli studenti fisicamente presenti e poi -in ordine di ricezione delle email di cui sopra- si passerà a chiamare coloro che hanno fatto richiesta di connessione skype.

 

Temi gruppi del 15 aprile

9 Apr 2019

Le presentazioni dei gruppi del 15 aprile potranno vertere su uno o più temi visti durante le lezioni del 29 marzo (Barriere all’entrata e differenziazione – modello di Lancaster), dell’8 aprile (sostenibilità – Riccardo Giovannini, EY) e del 12 aprile (capitoli 10 e 12, vale a dire il resto del capitolo sulla differenziazione e il capitolo sulle M&A).

Incontro con Riccardo Giovannini (EY)

3 Apr 2019

Durante la lezione di lunedì 8 aprile sarà nostro ospite Riccardo Giovannini, Partner Ernst & Young per Sustainbility Services in Italia, Spagna e Portogallo.

Il Dott. Giovannini parlerà di sostenibilità, un tema cruciale per lo sviluppo industriale dei prossimi anni, e darà una visione molto concreta delle sfide da affrontare in questo ambito.

L’incontro è ovviamente materia di esame, e verranno raccolte le presenze. L’orario è quello consueto di lezione (15:30 – 18:30), l’aula è la 404.

RIMODULAZIONE CALENDARIO LEZIONI

26 Mar 2019
Per venire incontro alle esigenze di studio di questa settimana pre-esoneri, la giornata del 29 marzo NON sarà dedicata alle presentazioni degli studenti. Il 29 marzo, quindi, vi sarà una normale lezione frontale che NON rientrerà nei temi dell’esonero ma SARA’ parte dell’esame finale.
I gruppi che dovevano presentare il 29 marzo presenteranno invece il 15 aprile.
Inoltre, i gruppi che dovevano presentare il 12 aprile dovranno anch’essi spostare la propria presentazione il 15 aprile (il cambio ha poco impatto: tra le due date c’è solo il week end).
In questo modo le lezioni dell’8 e del 12 aprile verteranno sui temi che i gruppi di cui sopra dovranno presentare il 15 aprile.
Inoltre l’8 aprile avremo come ospite un partner di Ernst & Young che terrà una lezione in tema di Sostenibilità (da confermare).

 

Temi per l’esonero del 5/4 & i lavori di gruppo del 29/3

18 Mar 2019

Temi d’esame per l’esonero del 5 aprile 2019.

TUTTO QUANTO VISTO A LEZIONE, INCLUSE DIGRESSIONI, DISCUSSIONI, OSPITI E ALTRO.
In particolare:
– tutte le slide e gli esercizi
– i casi portati in classe dai vari gruppi
– altro materiale visto a lezione (es. l’articolo GiordaniRullaniZirulia_ICC_EndogenousGrowthOfOSSAndSocialSide.pdf)

– LIBRO: John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard, Economia industriale. Pearson, 2016. Capitoli da 1,2,3,5(saltare pp 92-95),6,7,9. Parti dei capitoli 11 e 16 che saranno indicate da Stefano Papa a breve.

 

Le presentazioni dei gruppi del 29 marzo verteranno sul tema della Price Discrimination così come trattata da Stefano Papa il 25 marzo.
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.