LUISS

Chi sono

15317961_1510015822366544_7221711761479165479_nCurriculum

Matteo Rubera è docente a contratto per attività didattiche istituzionali e non istituzionali, nell’àmbito dell’insegnamento di Diritto Processuale Penale.

Nato a Caracas nel 1981, si è laureato con lode nella L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale.

È divenuto cultore di Diritto processuale penale nella medesima università.

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato e, nel 2009, ha conseguito il titolo di avvocato.

Ha collaborato con l’unità di ricerca istituita presso la L.U.I.S.S. nell’àmbito del P.R.I.N. 2009: “La circolazione investigativa nello spazio giudiziario europeo: strumenti, soggetti, risultati”.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico, dopo aver fruito della relativa borsa di studio, nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una dissertazione in Procedura penale.

Ha frequentato la Cambridge University, in Gran Bretagna, in qualità di visiting scholar, compiendo ricerche sul diritto processuale penale anglosassone.

È stato chercheur invité (ricercatore invitato) presso l’Institut de Criminologie et de droit pénal dell’università di Parigi Panthéon-Assas (Paris II).

Ha lavorato nella Direzione Affari Legali e Societari di Finmeccanica s.p.a.

Dal 2012 al 2016, è stato titolare di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, in Procedura penale, nella L.U.I.S.S. Guido Carli, dove collabora, dal 2009, con la cattedra del Prof. Paolo MOSCARINI.

Nel 2014 e 2015, è stato tutor di ateneo presso la medesima università, occupandosi di formazione ed employability.

Ha frequentato il corso per “esperto in scienze forensi”, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

È iscritto all’albo degli avvocati di Roma, dove esercita la professione forense, in àmbito civile e penale.

Parla inglese e francese.

È stato attore di teatro, portando in scena diverse commedie, ed è stato scritturato come attore nel film “Il centro del mondo”, diretto da Kim Rossi Stuart, in corso di produzione.

È istruttore di nuoto, accreditato presso la FIN-CONI.

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.