Relazioni Internazionali (Laurea triennale, 2013-2014, Feb.-Mag. 2014)

Programma corso Relazioni internazionali [A.A. 2013-2014 (feb.-mag. 2014)]

Docente: Raffaele Marchetti (mail: rmarchetti@luiss.it)

Assistente di cattedra: Silvia Menegazzi (mail: smenegazzi@luiss.it)

Orario ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento

17 febbraio Introduzione + Realismo
19 Realismo
24 Realismo
26 Esercitazione
3 marzo Liberalismo
5 Special Seminar Min SHU Confucian Hierarchy and Sino-Japanese Relations: the Past
10 Liberalismo
12 Special Seminar Min SHU  Confucian Hierarchy and Sino-Japanese Relations: the Present
17 Esercitazione
19 Special Seminar Jared DIAMOND “crisi e cambiamento nelle moderne nazioni”
24 Marxismo
26 Costruttivismo
31 Lezione speciale dell’Amm. Di Paola su “Come e da chi difendersi oggi? Tradizioni nazionali e approcci europei”
2 aprile politica estera
7 SETTIMANA ESERCITAZIONE
9 TEST
14 IPE-Sicurezza
Chiusura pasquale
23 Politica estera Globalizzazione
28 Politica globale Attori transnazionali
30 Presentazioni
5 maggio Presentazioni
7 Special Seminar Bertrand BADIE “An intersocial world”: what is intersociality in IR?”
12 CONFERENZA SOG (12-13)
14 Presentazioni

Testi di programma:

• A+B+C Opzioni raccomandata (per frequentanti)

• A+B+C+D Opzione sconsigliata (per non frequentanti)

Presentazione in classe

• Lavoro di gruppo
  • Su uno dei testi classici assegnato dal prof
  • Consiste in una recensione (prima parte) e nell’applicazione della teoria ad un caso studio (seconda parte)
  • Per una guida alle recensioni si consultino i seguenti link (link 1) (link2)
  • Tempo assegnato ad ogni presentazione: 35 min

–        10 min recensione

–        10 min caso studio

–        15 discussione con la classe

Asimmetria tra i testi e le lezioni

• Non tutte le parti dei testi verranno discusse in classe.
  • Non tutto quello che sarà discusso in classe è presente nei testi

Bisogna frequentare regolarmente

Manuale di riferimento (A)

- Mazzei, F., Marchetti, R., & Petito, F. (2010). Manuale di politica internazionale. Milano: Egea.

Secondo testo (B)

-Marchetti, R. (2014). La politica della globalizzazione. Milano: Mondadori Università.

Third book (C)

1. Morgenthau, H. J. (1948). Politics Among Nations: The Struggle for Power and Peace. New York: Knopf.
  2. Waltz, K. (1979). Theory of International Relations. Reading, MA: Addison-Wesley.
  3. Keohane, R., & Nye, J. (1977). Power and Interdependence. Boston, MA: Little, Brown.
  4. Haas, E. B. (1964). Beyond the Nation-State: Functionalism and International Organization. Stanford, CA.: Stanford University Press.
  5. Wallerstein, I. (2004). World-System Analysis: An Introduction. Durham, N.C: Duke University Press.
  6. Cox, R. (1987). Production, Power, and World Order. New York: Columbia University Press.
  7. Bull, H. (1977). The Anarchical Society: a Study of Order in World Politics. London: Macmillan.
  8. Wendt, A. (1999). Social Theory of International Politics. Cambridge: Cambridge University Press.
  9. Enloe, C. (1989) Bananas, Beaches & Bases: Making Feminist Sense of International Politics, Berkeley, CA: University of California Press.

Per i non frequentanti (D)

- Marchetti, R. (2010). Democrazia globale. Principi, istituzioni e lotte per la nuova inclusione politica. Milano: Vita e Pensiero.

Modalità d’esame (frequentanti)

• Test intermedio (A , fino al Marxismo) (25%)
  • Esame finale (A tutto,B tutto) (50%)
  • Presentazione in classe (C) (25%)