speak

Laureato in statistica presso Sapienza Università di Roma, socio ordinario della Società Italiana di Statistica e della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica.
Ha lavorato per diversi anni presso la Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, dove è stato responsabile dell’Area studi e dell’ufficio SISTAN.
Attualmente è responsabile dell’Area Studi economici e statistici e dell’area Mercati globali presso Si.Camera – Sistema Camerale Servizi, società del Sistema delle Camere di commercio.
La sua esperienza riguarda in particolare la progettazione, realizzazione e gestione di attività di ricerca socio-economica e gli studi sul sistema delle PMI rispetto ai quali ha svolto e svolge attività in ambto accademico. I suoi temi di studio riguardano in particolare l’informazione statistica territoriale, argomento rispetto al quale è autore di numerosi testi e articoli per giornali, riviste specialistiche, volumi e pubblicazioni scientifiche.

Dall’a.a. 2014/2015 è titolare presso la LUISS dell’insegnamento relativo al Laboratorio di analisi di dati economici e aziendali nell’ambito del corso di Laurea Triennale di Economia e Management del Dipartimento di Impresa  e Management.

Principali pubblicazioni

Volumi

“Strumenti statistici per l’analisi economica e sociale”, Istituto G. Tagliacarne, Progetto STARTER, Formazione in Economia e Statistica del Territorio – MIUR,  Roma, 2003 (in coll. con Paolo Quirino).

Statistica economica e territorio. Fonti statistiche, indicatori e metodologie di analisi per lo studio delle economie locali, Aracne, Roma, 2009.

“Misurare il benessere. La sfida degli indicatori alternativi al Pil”, Donzelli editore, Roma, 2014 (in coll. con Roberto Zelli).

Articoli

“Un approccio metodologico per l’identificazione di imprese a carattere artigianale”, Atti del convegno SIS “La statistica per le imprese”, Torino, 2-4 aprile 1997, vol. 2 (in coll. con Luigi Pieraccioni).

“L’impostazione metodologica e la precisione delle stime dell’indagine sulle congiunture regionali standardizzate del sistema delle camere di commercio”, Working paper dell’Istituto G. Tagliacarne, n. 26, Roma, 1999 (in coll. con Aldo Russo).

“La progettazione di indagini dirette a livello territoriale”,  in Economia e statistica per il territorio – Introduzione all’analisi operativa delle economie locali (a cura di E. Del Colle e G. F. Esposito), Franco Angeli, Roma, 2000.

“La dimensione territoriale nell’analisi socio-economica del territorio italiano: evoluzione storica e prospettive future”, Working paper dell’Istituto G. Tagliacarne, n. 36, Roma, 2003 (in coll. con Giacomo Giusti).

“Fattori di competitività e territorio: la dotazione infrastrutturale”, in Impresa e territorio (a cura di G. Garofoli), Istituto G. Tagliacarne, Il Mulino, Bologna, 2003 (in coll. con Maria Grazie Pittau e Roberto Zelli).

“La stima del reddito disponibile per ampiezza delle famiglie a livello territoriale”, XXVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Città e regioni del sud Europa – Trasformazioni, coesioni, sviluppo,  Napoli,  17-19 ottobre 2005 (in coll. con Nicola Quirino).

“La stima del valore aggiunto provinciale derivante dalla proprietà di abitazioni”, in Rivista di Economia e Statistica del Territorio, n. 3 settembre-dicembre 2006, Franco Angeli, Milano, 2007.

“Costruzione di stime del valore aggiunto a livello territoriale: situazione e prospettive”, Rivista italiana di economia demografia e statistica, Volume LXI, nn.3-4, luglio-dicembre 2007, Roma, 2008.

“Occupazione e valore aggiunto della P.A. nelle province italiane”, in Rivista di Economia e Statistica del Territorio, n. 2 maggio-agosto 2009, Franco Angeli, Milano, 2009.

“Il sistema economico integrato dei beni culturali”, in Rivista di Economia e Statistica del Territorio , n. 1 gennaio-aprile, Franco Angeli, Milano, 2010 (in coll. con Marco Pini).

“The evolution of social-economic italian provinces: 1861-2011”, in Rivista italiana di economia demografia e statistica, Roma, 2011 (in coll. con Giacomo Giusti e Carlo Massaccesi).

“L’economia digitale: politiche europee, misurazioni internazionali e riflessioni per una quantificazione analitica e comparabile fra paesi europei”, in EUROPEIUNITE Working Papers, Editoriale Scientifica, Napoli, n. 3, 2016 (in coll. con Marco Pini).