Professore ordinario di diritto privato

PUBBLICAZIONI

  1. Monografie:
    1. Ricci, I beni di consumo e la disciplina delle vendite aggressive, Bari, Cacucci, 2013, 278 pp.
    2. Ricci, Due diligence e responsabilità, Bari, Cacucci, 2008, 261 pp.
    3. Ricci, Scritture private e firme elettroniche, Milano, Giuffrè, 2003, XXI-335 pp.
  2. Articoli su riviste internazionali:
    1. Ricci, Due diligence liability in the Italian civil law, in Megatrend Review, 2009, p. 181 – 194;
  • Articoli su riviste nazionali di classe A:
  1. Ricci, Le clausole vessatorie nei contratti on line, in Contratto e impresa. Europa, 2014, p. 651 – 689.
  2. Ricci, Scritti e riproduzioni informatiche, in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2014, p. 484-491
  3. Ricci, Buona fede e rimedi, in Contratto e impresa. Europa, 2013, p. 632 – 647.
  4. Ricci, La nozione di produttore, in La vendita di beni di consumo, Commentario a cura di C.M. Bianca, in Le nuove leggi civili commentate, Padova, Cedam, 2006, pp. 357-361;
  5. Ricci, La nozione di consumatore, in La vendita di beni di consumo, Commentario a cura di C.M. Bianca, in Le nuove leggi civili commentate, Padova, Cedam, 2006, pp. 351-356;
  6. Ricci, Commento all’art. 128, 1° comma, d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – «Codice del consumo» (Ambito di applicazione), in La vendita di beni di consumo, Commentario a cura di C.M. Bianca, in Le nuove leggi civili commentate, Padova, Cedam, 2006, pp. 321-326;
  7. Ricci, Commento all’art. 128, 2° comma, lett. b, d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – «Codice del consumo» (Ambito di applicazione), in Le nuove leggi civili commentate, Padova, Cedam, 2006, pp. 334-336;
  8. Ricci, Regolamenti sportivi, sfruttamento economico delle attività sportive automobilistiche e diritti televisivi, in Giur. it., Torino, UTET, 2004, pp. 1311 – 1316;
  9. Ricci, Profili problematici della disciplina sulla trascrizione del contratto preliminare, in Giustizia civile, Milano, Giuffrè, 1997, II, pp. 303 – 320;
  10. Articoli su riviste nazionali:
  11. Ricci, Libertà e responsabilità nei contratti telematici, in Obbligazioni e contratti, Torino, UTET, 2007, pp. 827 – 835;
  12. Ricci, L’informazione del consumatore e l’inefficacia delle clausole occulte, in Temi romana, Città di Castello, TTE, 2000, pp. 829 – 840;
  13. Ricci, L’informazione del consumatore e volontarietà del contratto telematico, in Temi romana, Città di Castello, TTE, 2000, pp. 841 – 847;
  14. Ricci, Patti in deroga alla disciplina sulla revisione dei prezzi, copertura finanziaria e committente privato concessionario della p.a., nota a Collegio Arbitrale Roma 23 ottobre 1995, in Temi romana, Città di Castello, TTE, 1997, pp. 442-458;
  15. Ricci, La sentenza «condizionata» ex art. 2932 cod. civ., in Legalità e giustizia, Napoli, E.S.I., 1997, pp. 101- 135;
  16. Capitoli o saggi in volumi collettanei:
  17. Ricci, I principi e le clausole generali nel sincretismo dei metodi giuridici, in Scritti in onore del Prof. Nicola Picardi, a cura di B. Sassani – R. Martino – A. Briguglio – A. Panzarola, Pisa, Pacini Editore, in corso di pubblicazione, 20 pagine;
  18. Ricci, Beni e diritti reali, in Diritto privato, a cura di S. Patti, Padova, Wolters Kluwer – Cedam, 2016, p. 167-397;
  19. Ricci, Scritti e riproduzioni informatiche, in Studi in onore di Giovanni Iudica, Milano, Egea, 2014, p. 484-491;
  20. Ricci, I contratti del consumatore in generale, in Diritto dei consumi – Soggetti, contratti, rimedi, a cura di L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2012 p. 37-68;
  21. Ricci, Particolari modalità di contrattazione, in Diritto dei consumi – Soggetti, contratti, rimedi, a cura di L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2012, p. 69-112;
  22. Ricci, Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo, in Diritto dei consumi – Soggetti, contratti, rimedi, a cura di L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2012, p. 189-212;
  23. Ricci, La proposta del mediatore, in Materiali e commenti sulla mediazione civile e commerciale, a cura di R. Martino, Bari, Cacucci, 2011, pp. 123-141;
  24. Ricci, Il ruolo dell’avvocato nella mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, in Materiali e commenti sulla mediazione civile e commerciale, a cura di R. Martino, Bari, Cacucci, 2011, pp. 159-169;
  25. Ricci, Il dovere d’informazione dell’avvocato sulla mediazione civile e commerciale e le conseguenze sulla sua violazione, in Materiali e commenti sulla mediazione civile e commerciale, a cura di R. Martino, Bari, Cacucci, 2011, pp. 171-191;
  26. Ricci, Commento all’art. 67-ter (Definizioni in materia di commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori), pp. 387 – 396, in Codice del consumo – commentario, aggiornamento a cura di E. Minervini e L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2009, p. 387-396;
  27. Ricci, Commento all’art. 67-quater (Informazione del consumatore prima della conclusione del contratto a distanza), in Codice del consumo – commentario, aggiornamento a cura di E. Minervini e L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2009, pp. 397 – 402;
  28. Ricci, Commento all’art. 67-quinquies (Informazioni relative al fornitore), in Codice del consumo – commentario, aggiornamento a cura di E. Minervini e L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2009, pp. 403 – 404;
  29. Ricci, Commento all’art. 67-sexies (Informazioni relative al servizio finanziario), in Codice del consumo – commentario, aggiornamento a cura di E. Minervini e L. Rossi Carleo, Torino, Giappichelli, 2009, pp. 405 – 410;
  30. Ricci, Libertà e responsabilità nei contratti telematici, in Studi in onore di Giuseppe Benedetti, vol. III, E.S.I., Napoli, 2008, pp. 1593 – 1609;
  31. Ricci, I contratti a distanza, in I contratti informatici, a cura di R. Clarizia, Vol. VI del Trattato dei contratti diretto da P. Rescigno e E. Gabrielli, Torino, UTET, 2007, p. 319 – 357;
  32. Ricci, Commento all’art. 128, 1° comma, d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – «Codice del consumo» (Ambito di applicazione), in La vendita di beni di consumo – Artt. 128-135 d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a cura di C.M. Bianca, Padova, Cedam, 2006, pp. 7–15;
  33. Ricci, Commento all’art. 128, 2° comma, lett. b, d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – «Codice del consumo» (Ambito di applicazione), in La vendita di beni di consumo – Artt. 128-135 d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a cura di C.M. Bianca, Padova, Cedam, 2006, pp. 26-29;
  34. Ricci, La nozione di consumatore, in La vendita di beni di consumo – Artt. 128-135 d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a cura di C.M. Bianca, Padova, Cedam, 2006, pp. 51-60;
  35. Ricci, La nozione di produttore, in La vendita di beni di consumo – Artt. 128-135 d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a cura di C.M. Bianca, Padova, Cedam, 2006, pp. 60-68;
  36. Ricci, Commento all’art. 52 (Commercio elettronico – Informazioni per il consumatore), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 401 ss.;
  37. Ricci, Commento all’art. 53 (Commercio elettronico – Conferma scritta delle informazioni), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. ss.;
  38. Ricci, Commento all’art. 68 (Commercio elettronico – Rinvio), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 487 – 498;
  39. Ricci, Commento all’art. 85 (Forma del contratto di vendita di pacchetti turistici), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 571 – 576;
  40. Ricci, Commento all’art. art. 86 (Elementi del contratto di vendita di pacchetti turistici), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 577 – 580;
  41. Ricci, Commento all’art. 87 (Informazione del consumatore nei contratti di vendita di pacchetti turistici), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 581 – 583;
  42. Ricci, Commento all’art. 88 (Opuscolo informativo sul contratto di vendita di pacchetti turistici), in Codice del consumo, Commentario a cura di G. Alpa e L. Rossi Carleo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 584 – 593;
  43. Ricci, Commento all’art. 1519-bis, secondo comma, lett. c (Nozione di venditore nella vendita di beni di consumo), in Commentario sulla vendita di beni di consumo, a cura di S. Patti, Milano, Giuffrè, 2004, pp. 57-60;
  44. Ricci, Commento all’art. 1519-sexies (Termini di prescrizione e decadenza nella garanzia legale per la vendita di beni di consumo), in Commentario sulla vendita di beni di consumo, a cura di S. Patti, Milano, Giuffrè, 2004, pp. 329-350;
  45. Ricci, Commento all’art. 1519-octies, terzo comma, cod. civ. (Limiti ai patti per l’applicazione della legislazione di un paese extracomunitario al contratto di vendita di beni di consumo), in Commentario sulla vendita di beni di consumo, a cura di S. Patti, Milano, Giuffrè, 2004, pp. 430 – 436;
  46. Ricci, Commento agli artt. 1977 – 1986 cod. civ., in AA.VV., Codice civile commentato, a cura di G. Bonilini – M. Confortini – C. Granelli, in I codici ipertestuali, collana diretta da G. Bonilini e M. Granelli, I ed., Torino, UTET, 2001, pp. 3032 – 3041 (ed edizioni successive; attualmente: III ed. aggiornata, UTET., Torino, 2009);
  47. Ricci, Libertà ed autonomia nel commercio elettronico di prodotti assicurativi, in Previdenza complementare, assicurazioni, banche e società, Atti dei seminari tenuti nell’Auditorium della Cassa Forense in Roma, 14 aprile 2004 – 30 giugno 2004, a cura di M. de Tilla e U. Operamolla, Milano, Il Sole 24 Ore, 2006, pp. 149-165;
  48. Ricci, Compatibilità della disciplina della firma tradizionale con la natura della firma digitale, in Diritto dell’economia, Atti dei seminari tenuti nell’Auditorium della Cassa Forense in Roma, 11 ottobre 2001 – 8 febbraio 2002, a cura di M. de Tilla, G. Alpa, S. Patti, Milano, Il Sole24ore-Pirola, 2002, pp. 749 – 761;
  49. Ricci, L’informazione del consumatore nelle vendite a distanza di pacchetti turistici, in Annali della Facoltà di Economia di Cagliari – Atti del Convegno «La tutela preventiva del consumatore», Milano, Franco Angeli Ed., 2001, pp. 724 – 736;
  50. Ricci, Teleshopping e vendite a distanza nella disciplina delle vendite aggressive, in Materiali e commenti sul nuovo diritto dei contratti, a cura di G. Vettori, Padova, Cedam, 1999, pp. 258 – 293;
  51. Curatele:
  52. Scritti in onore del Prof. Lucio V. Moscarini, a cura di M. Nuzzo, N. Corbo e F. Ricci, Aracne Ed., Ariccia, 2016;
  • Voci d’enciclopedia:
  1. Ricci, voce Contratti conclusi fuori dei locali commerciali, in Enciclopedia del diritto, VI Aggiornamento, Milano, Giuffrè, 2002, pp. 318 – 327;
  2. Ricci, voce Documento informatico, in Il diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, diretta da S. Patti, Vol. V, Bergamo, 2007, p. 547 – 557;
  3. Ricci, voce Firma digitale, in Diritto civile, a cura di S. Martuccelli e V. Pescatore, in Dizionari di diritto privato a cura di N. Irti, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 783-797.
  • Altro:
  1. Ricci, I beni, in Manuale di diritto privato, a cura di S. Patti, Padova, Cedam – Wolters Kluwer Italia, 2016, pp. 167-376.
  2. «Regolamento giudiziario di Giuseppe II», redazione di F. Ricci, in Testi e documenti per la storia del processo, a cura di N. Picardi e A. Giuliani, Milano, 1999 (il volume contiene il saggio introduttivo Ogris – P. Oberhammer, Il Regolamento generale della procedura giudiziaria del 1781, con traduzione dal tedesco a cura di C. Andreoli e F. Ricci)