Macroeconomia e Politica Economica 2018-2019

Descrizione del Corso

Docente: Prof. Pietro Reichlin (preichlin@luiss.it)

Ricevimento: Martedì 15,00-17,00

Classi: Lunedì, 17-18,30 – Martedì, 13,30-15 – Mercoledì, 8,45 – 10,15

Collaboratrice alla cattedra: Dott.ssa Chiara Felli (cfelli@luiss.it)

Libro di testo: Mankiw e Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, 5a Ed.

Programma Sintetico

Il corso è un’introduzione allo studio della macroeconomia, la disciplina che cerca di comprendere l’andamento nel tempo delle variabili economiche aggregate: il reddito nazionale, il consumo, il risparmio, l’investimento, i saggi d’interesse, la moneta, lo stock di capitale. Si apprenderà come gli economisti hanno cercato di rispondere alle seguenti domande. Cosa determina la crescita economica, la ricchezza ed il benessere dei cittadini nel lungo periodo? Come mai i nostri sistemi economici sono soggetti a cicli recessivi ed espansivi ricorrenti? Cosa determina la disoccupazione e l’inflazione? Quali politiche economiche (monetarie o fiscali) deve adottare il governo per aumentare il reddito, ridurre la disoccupazione e l’inflazione? Questa è la lista degli argomenti.

• Introduzione alla macroeconomia, definizione, misurazione e analisi dei dati.
  • La produzione, il mercato dei fattori.
  • Le determinanti del consumo e dell’investimento.
  • L’equilibrio con pieno impiego dei fattori e gli effetti delle politiche economiche.
  • La moneta, il livello dei prezzi e l’inflazione.
  • L’economia aperta agli scambi con l’estero, il tasso di cambio.
  • Teorie della disoccupazione.
  • La crescita economica.
  • Le fluttuazioni economiche e la vischiosità dei prezzi.
  • L’equilibrio di breve periodo (con disoccupazione) e le politiche economiche.
  • L’economia aperta nel breve periodo e le politiche economiche nei diversi regimi di tasso di cambio.

Le lezioni sono basate anche su diapositive che saranno rese disponibili su questo sito progressivamente. Le diapositive NON SONO SOSTITUTIVE DEL LIBRO DI TESTO.

Modalità di esame

Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti alla prova intermedia e alla prova finale. Chi non sostiene l’esame in uno degli appelli della prima sessione dopo la fine del corso non può utilizzare il voto eventualmente ottenuto nella prova intermedia. Un bonus extra di 1 punto, da aggiungere al punteggio ottenuto nella prova di esame, è attribuito allo studente che abbia consegnato, nei giorni previsti, un congruo numero di esercizi assegnati durante il corso (almeno il 70%). La consegna degli esercizi deve avvenire di persona (individualmente) nei giorni prestabiliti. Inoltre, valgono le seguenti regole.

1. Ogni prova dura un’ora e trenta e consiste in una parte con test composto da 18 domande a risposte multiple (che garantisce un massimo di 18 punti) e una parte composta da due esercizi (massimo di 6 punti ciascuno).
  2. La prova intermedia riguarda solo la parte del programma svolto fino alla pausa di metà corso.
  3. Chi ottiene un voto almeno pari a 18 nella prova intermedia acquisisce il diritto di svolgere la prova finale nella prima sessione di esami dopo la fine delle lezioni solo sulla seconda parte del programma + 1 punti bonus per aver consegnato almeno il 70% degli esercizi settimanali. Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti alla PI e alla PF con pesi pari a 30% e 70% rispettivamente.
  4. Chi ottiene meno di 18 o rifiuta il voto alla prova intermedia deve sostenere l’esame su tutto il programma e non ottiene nessun punto bonus per lo svolgimento degli esercizi settimanali.

L’ESAME SI RITERRA’ SVOLTO (E QUINDI CLASSIFICATO COME SUPERATO CON VOTO O INSUFFICIENTE) A MENO CHE NON LO STUDENTE NON DECIDA DI RINUNCIARE ENTRO I PRIMI DIECI MINUTI DELLA PROVA.

IL PUNTO BONUS PER GLI ESERCIZI SETTIMANALI E’ ATTRIBUITO SIA AL PRIMO CHE AL SECONDO APPELLO DELLA SESSIONE ESTIVA, MA NON OLTRE.

Calendario delle lezioni

11/2 Introduzione

Cap. 1 – Slide 1: Introduzione alla Macroeconomia

01