Note biografiche

Nato a Popoli (PE) il 13/10/1973. Laurea con lode in Economia, corso di laurea in Economia e Commercio – indirizzo di Economia Politica – Università Luiss Guido Carli di Roma. Tesi su: “Crescita endogena e progresso tecnico incorporato”, relatore prof. Fabrizio Mattesini.

Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Tesi di dottorato su: “Essays on Technology Diffusion: the Case of Broadband”, relatore prof. Nicola De Liso.

Curriculum

dal 2006 Professore associato confermato di Economia Applicata (SECS-P/06) presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

dal 2005 al 2006 Ricercatore universitario in Economia Applicata (SECS-P/06) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine.

Coordinatore della sezione “comunicazioni elettroniche” del Laboratorio sui servizi a Rete, istituito presso il Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie (GRIF) della Luiss Guido Carli.

Dal 2003 al 2005 Titolare di Assegno di ricerca bandito dalla Luiss Guido Carli sull’area economica per un progetto intitolato “Sistemi regolatori nelle telecomunicazioni”.

Dal 2000 Attività di ricerca presso il Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie “Fabio Gobbo” della Luiss Guido Carli.

Dal 1999 al 2000 Attività di ricerca presso l’Osservatorio e Centro Studi Monetari (OCSM) della Luiss Guido Carli. Borsista ABI.

Attività didattica

Dal 2010 Titolare dell’insegnamento di “Economia della Concorrenza” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Titolare dell’insegnamento di “Economia dell’Impresa C.P.” presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2010/2011.

Titolare dell’insegnamento di “Politiche di Welfare e Organizzazione Industriale” presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2009/2010.

Titolare dell’insegnamento di “Economia della concorrenza e della regolamentazione” presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2008/2009.

Titolare di contratto integrativo di docenza per l’insegnamento di “Economia della concorrenza e della regolamentazione” (titolare prof. Alessandro Sarra) presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2007/2008.

Titolare dell’insegnamento di “Economics of Strategy” presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2006/2007.

dal 2006  al 2009 Titolare dell’insegnamento di “Economia dello sviluppo” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

dal 2006  Titolare dell’insegnamento di “Economia Industriale” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Pubblicazioni

2010                       “Produttività del lavoro, cambiamento strutturale e prospettive delle economie regionali italiane” (con A. Sarra), l’Industria, Il Mulino, n. 2.

2010                       “Impresa sociale e sviluppo locale” (con M. Michelutti e M. Schenkel), in Marino D. (a cura di), La cooperazione euromediterranea: modelli teorici ed evidenze empiriche, Aracne Editrice, Roma (in corso di pubblicazione).

2009                       “Piattaforme multilaterali e Google Book Search: quali assetti competitivi dopo il Settlement Agreement?” (con D. Ciriaci), l’Industria, n. 4.

2009                       “Industria, servizi e produttività del lavoro nell’economia abruzzese: quali indicazioni di policy per rilanciare la crescita?” in Mauro G. (a cura di), Tra globalizzazione e localismo. Alcune riflessioni sull’economia dell’Abruzzo, Franco Angeli, Milano.

2009                       Sostenibilità ambientale e competitività delle imprese: lezioni dai casi Micron e Alma c.i.s., l’Industria, Il Mulino, n. 1.

2009                       Infrastrutture e servizi per lo sviluppo dell’economia digitale: criticità e misure di policy, Economia dei Servizi, n. 1.

2006                       La liberalizzazione zoppa, Economia dei Servizi, Il Mulino, n.1.

2005                       Digital Rights Management e sviluppo della banda larga, l’Industria, Il Mulino, n.3.