LUISS

TEO – Programma

Obiettivi del Corso 

Il corso è finalizzato a comprendere appieno i fondamenti economici del comportamento dell’impresa. In questa ottica, il programma si concentrerà sull’analisi strategica del comportamento d’impresa, di cui ne approfondirà i concetti fondamentali attraverso il ricorso alle teorie e alle strumentazioni dell’analisi economica classica, dell’economia industriale, dell’economia dell’impresa e dell’economia manageriale. 

L’obiettivo ultimo è dipingere un quadro che permetta di comprendere le modalità attraverso cui e le motivazioni sulla base delle quali l’impresa formula le proprie linee di azione.

Analogamente il corso – in linea con l’impostazione degli studi strategici – permetterà di analizzare le cosiddette best practice, anche nell’ottica della loro replicabilità in contesti di analisi differenti.

Il raggiungimento di queste finalità è affidato ad un approccio didattico di tipo interattivo, basato su un’attenta combinazione tra lezioni tradizionali, esercitazioni applicative e lavoro d’aula, rappresentato dalla predisposizione di paper da parte degli studenti con successiva in classe. La struttura del paper, da articolare su uno degli argomenti del programma d’esame, sarà la seguente:

1) analisi di una cornice teorica di riferimento;

2) spiegazione di un caso studio attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla cornice teorica di riferimento.  

Programma

  • I concetti base dell’economia e dell’economia dell’impresa. L’evoluzione dell’impresa moderna
  • Approcci all’analisi strategica e alla formulazione delle strategie
    • La Scuola di Harvard 
    • Il Paradigma struttura-condotta-performance e l’analisi del settore
    • La Scuola del Valore
    • L’analisi strategica resource-based     
    • L’analisi strategica knowledge-based                                                                                           
    • L’analisi strategica competence-based                                                                                             
    • La prospettiva dinamica
    • L’approccio Blue Ocean 
  • I confini verticali di impresa                                                                               
    • La teoria dei costi di transazione: la scelta di Make-or-buy  
    • L’integrazione verticale                                       
  • I confini orizzontali di impresa
    • La diversificazione correlata     
    • La diversificazione conglomerale
  • La teoria dei giochi  
  • Il Neoistituzionalismo                  
  • La teoria dei costi di agenzia

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