LUISS

CV – Resume – Versione Italiana

Prof. Eugenio Pinto

Nato in Italia nel 1959.

STUDI E INCARICHI ACCADEMICI:

Professore di ruolo del raggruppamento di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli;

a partire dall’a.a. 2008-09 insegna: 1) Contabilità e bilancio nel Corso di laurea triennale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli e 2) Principi contabili internazionali nel Corso di laurea magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli: in lingua italiana presso il dipartimento di Economia e Finanza e in lingua inglese presso il Dipartimento di Impresa e Management;

Per l’a.a. 2007-08 ha insegnato: 1) Ragioneria Generale ed Applicata nel Corso di laurea triennale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli e 2) Principi contabili internazionali IFRS-IAS nel Corso di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

Per l’a.a. 2006-07 ha insegnato: 1) Ragioneria Generale ed Applicata nel Corso di laurea triennale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli e 2) Principi contabili internazionali IFRS-IAS nel Corso di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

Per l’a.a. 2005-06 ha insegnato: 1) Ragioneria Generale ed Applicata nel Corso di laurea triennale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli e 2) Principi contabili internazionali IFRS-IAS nel Corso di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

Per l’a.a. 2004-05 ha insegnato Operazioni di finanza straordinaria nel Corso di laurea magistrale in Economia e direzione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

A partire dall’a.a. 2004/05 Professore Associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

Dall’a.a. 1995-96 fino all’a.a. 2004 è stato Professore a contratto di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss-Guido Carli.

Dal 1984 al 1995 ha svolto attività didattica, di ricerca e di studio in materia di Economia aziendale presso le Facoltà di Economia delle Università Luiss-Guido Carli e La Sapienza di Roma.

INCARICHI E RUOLI PUBBLICI:

Ha fatto parte del gruppo di esperti costituito dal Ministro del Tesoro presso il proprio Gabinetto con competenze in ordine al credito e al risparmio.

Ha fatto parte della Commissione Zamagni, istituita dal Ministro delle Finanze al fine di redigere i decreti legislativi di riforma della tassazione del settore non profit.

Ha fatto parte, in qualità di consulente, del Comitato Euro istituito presso il Ministero del Tesoro, incaricato di redigere la legge delega e i decreti legislativi chiamati a disciplinare l’introduzione dell’euro in Italia.

E’ socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.

E’ socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale- SIDREA.

E’ componente del Comitato Scientifico del CIRSFID -Centro interdipartimentale di ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica giuridica dell’Università degli Studi di Bologna.

è stato componente del Comitato tecnico-scientifico del CREL (Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro) della regione Lazio;

E’ stato componente, nel periodo 2002-2008, del Comitato Esecutivo dell’OIC – Organismo Italiano Contabilità, il nuovo standard setter italiano dei principi contabili nazionali valevoli per le aziende pubbliche e private, profit e non profit.

ha fatto parte della Commissione tecnico-scientifica, costituita dal Ministro del Tesoro, chiamata a coadiuvare il Dipartimento del Tesoro nelle tematiche relative alle «Fondazioni bancarie», connesse all’attuazione del D. Lgs. n. 153 del 17 maggio 1999;

E’ Presidente del Collegio dei Revisori dell’Assonime, Associazione fra le società italiane per azioni.

puntinigif.gif PUBBLICAZIONI
puntinigif.gif INCARICHI ATTUALI
puntinigif.gif INCARICHI PRECEDENTI
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.