CURRICULUM SCIENTIFICO PROFESSIONALE

Nata a Napoli il 17 dicembre 1977

è ricercatrice di Diritto privato (IUS/01) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. B, legge n. 240/2010, presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Nel 2001 si è laureata con lode, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” .

Dottore di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2009 al 2012 è stata titolare di un “Assegno quadriennale per attività di ricerca e studio” (ex art. 51, comma 6, l. n. 449/1997), presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, nell’area scientifico disciplinare IUS/01 – Diritto privato, sul tema “Autonomia privata, libertà d’impresa e regolazione dei mercati (con particolare riguardo alle concentrazioni ed alle intese)”.

Dall’anno accademico 2012-2013 è titolare di un Contratto integrativo di insegnamento per il corso di “Diritto privato 1″, presso presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS – Guido Carli di Roma.

Dall’anno accademico 2013-2014 è titolare di un Contratto per l’insegnamento ufficiale di Diritto dei consumatori, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS – Guido Carli di Roma.

Per l’anno accademico 2015-2016 è stata titolare di un contratto per l’insegnamento ufficiale di Diritto europeo dei consumatori, presso la Link Campus University di Roma.

Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare dell’insegnamento Illecito sportivo e di un contratto di didattica integrativa per il corso di Diritto privato dello sport, presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Ha partecipato ad un gruppo di ricerca in tema di Crisi di impresa e principio di sussidiarietà, costituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS – Guido Carli di Roma, nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) presentato nel 2009 dal titolo Sussidiarietà e autoregolamentazione nel nuovo riparto di competenze tra poteri pubblici e autonomia privata, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Relatrice a convegni di interesse nazionale.

E’ socia corrispondente dell‘Associazione Civilisti Italiani.

E’ caporedattore della rivista Nuovo diritto civile e fa parte del comitato editoriale della Rivista di diritto sportivo.

E’ componente della Commissione CARD (Comitato per l’Autorizzazione della Ricerca Dipartimentale) costituita presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

Avvocato del Foro di Roma.

 Pubblicazioni recenti 

  • E’ autrice del lavoro monografico:Contratti a distanza e recesso del consumatore, pubblicato nella Collana Studi di diritto civile – diretti da N. Irti e P. Rescigno, Giuffrè, Milano, 2016.
  • E’ coautrice, con Antonio Catricalà, del Manuale del diritto dei consumatori, A. Catricalà, M. P. Pignalosa, in collana Manuali DIKE giuridica editrice, diretta da F. Caringella, S. Mazzamuto, G. Morbidelli, Roma, 2013.

Saggi

  • Ordinamento sportivo e fonti private, Jus civile, 2017, n. 6;
  • Lo sfruttamento economico dell’immagine degli sportivi, in Rivista di Diritto Sportivo, 2016, n. 1;
  • Clausole di rinegoziazione e gestione delle sopravvenienze, in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2015 n. 7-8;
  • Riducibilità della penale e autonomia privata, in Contratto e impresa, 2015, n. 6;
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti e creditori non aderenti, in A.A. V.V., Il principio di sussidiarietà nel diritto privato, II vol., a cura di Mario Nuzzo, Giappichelli, Torino, 2014;poi pubblicato con il medesimo titolo, ma con aggiornamenti e integrazioni, anche in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 2015, n. 3-4;
  • Il matrimonio putativo: una nullità di protezione ante litteram, in Famiglia, Persone e Successioni, 2012, n. 8-9;
  • Abuso di dipendenza economica e tutela dell’imprenditore debole, (art. 9, legge 18 giugno 1998, n. 192) in Codice della concorrenza e del mercato, a cura di A. Catricalà e P. Troiano, UTET, Torino, 2010;
  • Sul divieto per i legittimari di rinunciare all’azione di riduzione durante la vita del donante, nota a Cass. Civ., sez. II, 19.11.2009, n. 24450, in Famiglia, Persone e Successioni, 2010, n. 7;
  • I rapporti patrimoniali nella crisi della famiglia tra sentenza di divorzio, nullità civile e nullità ecclesiastica delibata, in Famiglia, Persone e Successioni, 2007, n. 4;
  • L’errore di diritto, in Rivista della Scuola superiore dell’economia e delle finanze, 2005, n. 12.