LUISS

SEMIOTICA DEI MEDIA A.A. 2014-2015

RISULTATI PROVA INTERMEDIA SEMIOTICA DEI MEDIA 5/11/2014

 

622192 B

623872 A

623892 B

623982 A/B

624102 A/B

623312 B

622092 A

622612 B

622332 A

622792 A/B

622082 A

622132 A/B

623502 B

624002 B

622722 A

623842 A

623752 B

622012 A

623302 A

623122 B

623672 B

622852 A

622272 A

622062 A

623912 A

624182 A

 

GLI STUDENTI SONO INVITATI A SEGUIRE E AD ALIMENTARE SU TWITTER L’HASHTAG #semiomedia CHE DA OGGI VIENE UTILIZZATO NEL CORSO PER FAR CIRCOLARE CASI DI STUDIO E RIFLESSIONI SUI TEMI AFFRONTATI IN AULA

 

QUI appunti analisi siti web

QUI LA SCHEDA DI ANALISI DELLE PRATICHE D’USO DI TWITTER DA PARTE DEGLI INFLUENCER

 

QUI IL LINK PER VISUALIZZARE IL PRIMO NUMERO DE “IL FATTO QUOTIDIANO” ANALIZZATO NEL VOLUME “I MEDIA. STRUMENTI DI ANALISI SEMIOTICA”

 

OBIETTIVI

Fornire una conoscenza di base dell’impianto teorico e della metodologia di analisi della semiotica del testo con riferimento ai media.
Fornire gli strumenti per l’analisi critica dei media con riferimento sia ad alcune delle forme più consolidate dei testi mediali sia alle logiche dei media digitali e della loro convergenza.

Fornire gli strumenti di base per la scomposizione e l’analisi semiotica dei testi mediali, allo scopo di valutarne l’efficacia sul piano comunicativo

Per raggiungere tali obiettivi le lezioni teoriche verranno costantemente integrate da esercitazioni e case studies, con particolare riferimento ai generi dell’informazione, della comunicazione politica e istituzionale e della comunicazione sociale.

La frequenza è obbligatoria e, in funzione degli obiettivi del corso, indispensabile per acquisire le competenze di base necessarie all’analisi dei testi mediali

CONTENUTI DEL CORSO

La semiotica dei media.
La nozione di testo mediale.
Linguaggi, generi, formati dei media.

Interattività, multimedialità, crossmedialità.

guerrilla marketing e comunicazione sociale

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Analisi di case studies.

Esercitazioni.

 

MODALITÀ DI ESAME

Prova intermedia scritta più prova finale orale.

 

CRITERI PER ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA

La tesi di laurea è un lavoro originale di ricerca e di conseguenza deve essere accurato tanto sul piano teorico quanto sul versante della metodologia di analisi.

L’argomento della tesi deve essere concordato con il docente. I requisiti per richiedere la tesi sono i seguenti:

L’interesse per l’approccio semiotico alla comunicazione e nello specifico ai linguaggi mediali.
Una solida conoscenza dei fondamenti della semiotica generale

Per concordare la tesi di laurea lo studente deve presentare un progetto scritto con chiare indicazioni relativamente alla metodologia di ricerca, un indice provvisorio e una bibliografia di riferimento

 

 

RISULTATI SEMIOTICA DEI MEDIA A.A. 2013-2014

RISULTATI PROVA INTERMEDIA 4 NOVEMBRE

620812   28-29

621132   28-29

621702   28-29

621782   27-28

620882  28-29

620142   26-27

620872   28-29

620562   26-27

621812    28-29

619952    26- 27

620762   27-28

620452  27-28

619362  26-27

619732  28-29

621152   25-26

620722  28-29

619662   27-28

617852  27-28

621622  27-28

620162  26-27

619522  28-29

620212  27-28

619982  27-28

620172  26-27

620642  26-27

621712  27-28

620462  26-27

620362  27-28

621802  26-27

620582  29-30

621742  29-30

621642  28-29

619422  26-27

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.