LUISS

PUBBLICAZIONI

Volumi

(2014) Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Roma: Luiss University Press.

(2012) I media: strumenti di analisi semiotica. Roma: Carocci (2009)Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale (con M. Spalletta). Roma: Meltemi

(2012) Youtube e la creatività giovanile. Nuove forme dell’audiovisivo. Assisi: Cittadella

(2007) Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo (con M. Spalletta). Napoli – Roma: UCSI – UniSOB – I Quaderni di Desk

(2004) Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve. Roma: Meltemi

 

Curatele

(2010) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli a n n i ‘ 1 0 (with E. De Blasio). Roma: Edizioni Ente dello Spettacolo

(2008) L’oggettività dell’informazione nella galassia elettronica (with M. Spalletta). Soveria-Mannelli: Rubbettino

 

Articoli su riviste e capitoli di libri 

(2015) “Urban storytelling ed estetiche del quotidiano. Gli hashtag come parole chiave del sentire comune”, «Logos», Universidade do Estado do Rio de Janeiro, n°37.

(2014) “Activism, remix and mashup. A semiotic analysis of dissent”, in Navas, E., Gallagher O., Burroughs X., (eds.), Routledge companion to remix studies.

(2014) “L’agentività delle immagini nella comunicazione public interest. Strategie della veridizione”, «Lexia», n° 17-18.

(2014) “Reputazione e influenza nei social media. Una prospettiva sociosemiotica”, in: Pezzini, I., Spaziante, L., (eds.), Corpi mediali. Semiotica, tendenze, estetiche del quotidiano, Pisa: ETS.

(2014) “Environmental issues in unconventional social advertising. A semiotic perspective”, in «Semiotica» vol. 2014, issue 199, Mouton de Gruyter.

(2013) “A efetividade das imagens na comunicação de interesse público: estratégias de veridicção”, «XIX Caderno de discussão do Centro de Pesquisas Sociossemióticas».

(2013) “The 2005 and 2013 Conclaves” (with R. Eugeni), in: Viganò, D.E., (ed.), Telecamere su san Pietro. I trent’anni del Centro Televisivo Vaticano, Milano: Vita e Pensiero, pp. 251-264.

(2013) “Eco-Images and Environmental Activism: A Sociosemiotic Analysis”, in: Parak, G., (ed.), Eco-Images. Historical views and political strategies, München: Rachel Carson Center for Environment and Society, LUDWIG-MAXIMILIANS- UNIVERSITÄT, pp. 73-85.

(2013) “Viral Cinema e user generated content. Una prospettiva semiotica”, in: Viganò, D.E., De Blasio, E., (eds.), Film Studies, Roma: Carocci.

(2012) “Parole chiave e mitoidi d’oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune”, in «E/C», AISS Online Journal (Associazione Italiana di Studi Semiotici).

(2012) “La sfida della solidarietà. L’uso strategico delle passioni nelle campagne del 5 per mille”. In: Mangano, D., Terracciano, B, (eds.), Passioni collettive. Cultura, politica, società, Roma: Nuova Cultura, pp. 138-142.

(2012) “Crisi della natura e attivismo ecologista. La dimensione metastrategica delle campagne di comunicazione non convenzionale”, in: Marrone, G., (eds.), Semiotica della natura. Internaturalità e significazione, Milano: Mimesis, pp. 209-232.

(2012) “If You do not believe it just ask them. The credibility management of the Catholic Church in the 8×1000 campaigns”, in: Sorice, M., (ed.), Assessing Communication. Integrated approaches in political, social and business context, Roma: Luiss University Press, pp. 105-122.

(2012) “Manipulaciones en la red. El mashup como consumo creativo”, in «Revista de Occidente», n° 370, March, pp.19-25.

(2011) “Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve”, in «E/C», AISS Online Journal, (Associazione Italiana di Studi Semiotici) (www.associazionesemiotica.it), pp. 1-14.

(2011) “Il visibile non convenzionale. Strategie del social Guerrilla”, in Migliore, T., (ed.), Retorica del visibile. Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione, Roma: Aracne, pp. 632-644

(2011) “Fotografia e urban storytelling. Forme del mashup nel web 2.0′′ , in «E/C», AISS Online Journal, (Associazione Italiana di

Studi Semiotici) (www.associazionesemiotica.it), pp. 73-77.

(2011) “I religiosi nelle pubblicità dell’otto per mille. Figure e ruoli”, in Romeo, A., (ed.), Tonache cross-mediali. Preti, frati e suore nei mass media, Torino: Effatà, pp. 103-120.

(2010) “La manipolazione filmica come consumo creativo. Soggetti, pratiche, testi”, in De Blasio, E., Peverini, P., (eds.), Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ‘10. Roma: Frames, pp. 17-71.

(2010) “The aesthetics of music video. An open debate”, in Keazor, H., Wubbena, T., (eds.), Rewind, Play, Fast forward. The past, present and future of the music video. Bielefeld: Transcript, pp. 135-153.

(2010) “Il Fatto Quotidiano e la ricerca della credibilità”, in Scandaletti, P., Sorice, M., (eds.) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma: UCSI – UniSOB – CDG Editori, pp. 103-126.

(2010) “La retorica del dubbio nella pubblicità sociale non convenzionale. Una prospettiva sociosemiotica”, in YOD. Cinema, comunicazione e dialogo tra saperi, nn. 4-5, pp. 82-86.

(2009) “Dal passaparola al contagio. Una prospettiva sociosemiotica”, in Peverini, P., Spalletta, M . , Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. Roma: Meltemi, pp. 63-148.

(2009) “Dallo sguardo all’analisi. Forme esemplari di social advertising”, in Peverini, P., Spalletta, M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale. Roma: Meltemi, pp. 149- 180.

(2009) “Mondi pop dallo schermo allo stage. Il caso Monkey: journey to the west”, in Pozzato, M.P., Spaziante, L., (eds.), Parole nell’aria. Sincretismo fra musica e altri linguaggi. Pisa: ETS, pp. 443-448.

(2009) “Semiotica dei media audiovisivi”, in Viganò, D., (ed.), Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci, pp. 476-486.

(2009) “Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica”, in Viganò, D., (ed.), Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci, pp. 133-136.

(2009) “L’era del tag”, in Viganò, D., (ed.), Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci, pp. 136-139.

(2009) “La multimedialità”, in Viganò, D., (ed.), Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci, pp. 125-132.

(2009) (with Marica Spalletta) “Il fotogiornalismo” in Viganò, D., (ed.), Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci, pp. 104- 115.

(2009) “Il paradosso della seduzione. il corpo della star musicale nel sistema dei media”, in YOD. Cinema, comunicazione e dialogo tra saperi, n. 1, pp. 82-86.

(2009) “Il libro nel labirinto intermediale”, CMCS Working Papers n. 03, pp. 1-30.

(2008) “Forme del digitale tra videoclip e cinema”, in De Giusti, L., (ed.), Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell’era digitale. Venezia: Marsilio, pp. 162-178.

(2007) “I professionisti dell’editoria”, “I pubblicitari”, “Gli autori radio-televisivi” in Baldini, M., Scandaletti, P., (eds.), Università e professioni dei comunicatori in Europa. Criticità, ritardi e problemi irrisolti. Napoli – Roma: UCSI – UniSOB – I Quaderni di Desk, pp. 269-280; 385-389; 393-398; 407-412.

(2007) “La semiotica alla prova della fotografia”, in Peverini, P., Spalletta, M., Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo. Napoli – Roma: UCSI – UniSOB – I Quaderni di Desk, pp. 51-65.

(2007) “Per una sociosemiotica del fotogiornalismo multimediale”,in Peverini,P.,Spalletta,M.,Le immagini raccontano le notizie? Multimedialità e nuove frontiere del fotogiornalismo. Napoli – Roma: UCSI – UniSOB – I Quaderni di Desk, pp. 67-107.

(2007) “Il corpo della star tra sguardo medico e videoclip” in Baldini, M., (ed.), Modelli di corpo. L’Arco di Giano, n. 53, pp. 119- 130.

(2007) “Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso”, in Rutelli, R., Marrone, G., Calefato, P., a cura di,Mutazioni sonore. sociosemiotica delle pratiche musicali contemporanee, numero monografico di «E/C», AISS Online Journal (Associazione Italiana di Studi Semiotici) (www.associazionesemiotica.it), pp. 115-120.

(2007) “Videoclip” in Eco, U., Barletta, L., Corbellini, G., Corsi, P., Cavina, A. O., Bazzocchi, M.A., Raimondi, E., Marconi, L., Spaziante, L., (eds.), Il Novecento. Musica, Storia della civiltà europea, n. 18. Milano: Motta, pp. 413-417.

(2006) “I videoclip. Audiovisioni alterate” in Diogene. Filosofare oggi, n°5, pp. 29-31.

(2005) “Ritmi e forme di un’audiovisione alterata”, in Marrone, G., (ed.), Sensi alterati. Droghe, musica, immagini. Roma: Meltemi, pp. 65-83.

(2005) “Interstella 5555 The secret story of the star system. Forme e dispositivi di un house musical”, in Pezzini, I., Rutelli, R., (eds.), Mutazioni audiovisive. Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media. Pisa: ETS, pp. 161-169.

(2004) “Lo stile e il ritmo. Estetiche del videoclip”, in «E/C», n° 1, AISS Online Journal (Associazione Italiana di Studi Semiotici) (www.associazionesemiotica.it), pp. 1-16.

(2003) “No Distance left to run. Strategie enunciative di una forma breve”, «Documenti di lavoro», n° 320-321-322 B, Urbino, International center for semiotic and linguistic studies of the University of Urbino Carlo Bo, pp. 26-40.

(2002) “Il videoclip: un’analisi dei dispositivi enunciativi” in Pezzini, I., (ed.), Trailer, spot, videoclip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva. Roma: Meltemi, pp. 67-109.

(2001) “Le strategie enunciative di Outside. Iperciclo non lineare di dramma gotico” in Bertetti, P., Manetti, G., (eds.), Forme della testualità. Teorie, modelli, storia e prospettive. Torino: Testo & Immagine, pp. 276-286.

 

 

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