LUISS

Linguaggi dei nuovi media A.A. 2014-2015

Obiettivi formativi:

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
Fornire le nozioni teoriche di base per un’analisi critica dei “nuovi media”
con riferimento all’ambito disciplinare dei media studies.
Approfondire il funzionamento dei media digitali, con particolare
riferimento alle logiche della convergenza mediale e
dell’intermediazione/disintermediazione che caratterizzano il web 2.0
Fornire gli strumenti di base per l’analisi delle logiche caratteristiche dei
social network. Particolare attenzione verrà riservata all’ambito della
comunicazione politica e dell’informazione.
Allo scopo di favorire l’acquisizione di uno sguardo critico nei confronti
dei media digitali, le lezioni teoriche verranno costantemente integrate
da esercitazioni e case studies.
L’impianto laboratoriale delle lezioni rende la frequenza al corso
assolutamente obbligatoria e indispensabile per preparare
adeguatamente l’esame.

 

Contenuti:

Dai “nuovi media” ai media digitali. Precisazioni terminologiche e linee di
analisi
La convergenza mediale
Multimedialità, intermedialità, crossmedialità
I media digitali: linguaggi, generi, formati
Intermediazione/disintermediazione
Il web 2.0
I social network
monitoraggio e gestione della web reputation

 

Metodologie didattiche:

Lezioni frontali, testimonianze di professionisti ed esperti, case studies, esercitazioni.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento:

Prova intermedia scritta; prova finale orale

Criteri per l’assegnazione della tesi di laurea:

L’argomento della tesi deve essere concordato con il docente. Il requisito
per richiedere la tesi è il seguente:
ampio interesse per l’analisi dei media digitali e in generale dei testi
mediali.
Per concordare la tesi di laurea lo studente deve presentare un progetto
scritto con chiare indicazioni relativamente alla metodologia di ricerca,
un indice provvisorio e una bibliografia di riferimento

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.