LUISS

LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA ANNO ACCADEMICO 2016-2017 (Sc. Politiche triennale)

RISULTATI DELLA PROVA INTERMEDIA DEL 05/04/2016

E = sufficiente (18-20)
D = discreto (22-24)
C = buono (25-26)
B = molto buono (27-28)
A = ottimo (29-30)
A+ = eccellente (outstanding: 30 e lode)

E20147 A

072552 B

072612 B

072642 B

072872 B

072902 B

072922 B

073062 A

073232 C

073352 A

073532 A

073542 A

073652 B

073802 B

073872 A

074002 A

074042 B

074112 B

074122 B

074162 B

074392 A

074462 B

074672 A

074702 A

074792 A

074822 C

074992 A

075042 B

077402 A

078012 B

078262 A

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: Fornire le nozioni teoriche di base per un’analisi critica dei “nuovi media” con riferimento all’ambito disciplinare dei media studies. Approfondire il funzionamento dei media digitali, con particolare riferimento alle logiche della convergenza mediale e dell’intermediazione/disintermediazione che caratterizzano il social web. Fornire le nozioni di base sulla distinzione tra reputazione, visibilità e influenza nel social web. Analizzare le logiche del passaparola online.

Allo scopo di favorire l’acquisizione di uno sguardo critico nei confronti dei media digitali, le lezioni teoriche verranno costantemente integrate da esercitazioni e case studies. L’impianto laboratoriale delle lezioni rende la frequenza al corso assolutamente obbligatoria e indispensabile per preparare adeguatamente l’esame.

 

CONTENUTI

Dai “nuovi media” ai media digitali. Precisazioni terminologiche e prospettive di analisi.

La convergenza mediale

Multimedialità, intermedialità, crossmedialità

I media digitali: linguaggi, generi, formati

Intermediazione/disintermediazione

Il social web: reputazione, visibilità, influenza

La web reputation. Metodologie di analisi quantitativa e metodologie di analisi qualitativa.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Lezioni frontali, case studies, esercitazioni

 

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.