LUISS

LINGUAGGI DELLA POLITICA E DEI NUOVI MEDIA A.A. 2017-2018 (Sc. Politiche Magistrale)

Fornire le competenze teoriche e metodologiche per un’analisi critica delle forme di correlazione che si stabiliscono tra i media digitali gli attori e i processi della politica, tanto con riferimento allo scenario nazionale quanto al panorama internazionale.
Approfondire il funzionamento dei media digitali relativamente alla sfera politica, alle istituzioni e al non profit, con particolare riferimento alle logiche della convergenza mediale e dell’intermediazione/disintermediazione che caratterizzano le piattaforme social.
Fornire gli strumenti di base per l’analisi delle dinamiche che presiedono alla cosiddetta “web reputation”. A questo scopo verranno esaminate e discusse le metriche attualmente in uso per definire l’impact on line dei messaggi e per l’individuazione dei cosiddetti “influencer”, quegli account ritenuti in grado di polarizzare e orientare le opinioni intorno a topic specifici.
Allo scopo di favorire l’acq

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.