LUISS

LINGUAGGI DELLA POLITICA E DEI NUOVI MEDIA A.A. 2018-2019 (Sc. Politiche Magistrale)

Obiettivi del corso

Fornire le competenze teoriche e metodologiche per un’analisi critica delle forme di correlazione che si stabiliscono tra i media digitali gli attori e i processi della politica.

Analizzare le dinamiche dello storytelling politico nella prospettiva semiotica.

Approfondire il funzionamento dei media digitali relativamente alla sfera politica, alle istituzioni e al non profit, con particolare riferimento alle logiche della convergenza mediale e dell’intermediazione/disintermediazione che caratterizzano le piattaforme social.

Analizzare le dinamiche del passparola massivo online (viralità) e l’impatto sulla dimensione politica.

 

Contenuti

Storytelling e comunicazione politica: l’approccio semiotico.

La comunicazione politica e il web.
Mobilitazione e forme non convenzionali della comunicazione.

User generated content e viralità.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.