LUISS

Chi sono

Note biografiche

Nato a Roma il 30/04/’48. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1970.

Curriculum

Prorettore alla didattica della LUISS Guido Carli.
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana (2005).
Presidente del Collegio di Conciliazione ed Arbitrato dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (con competenza esclusiva su tutte le controversie di lavoro della Santa Sede) istituito con Motu Proprio del febbraio ’89 da S.S. Giovanni Paolo II.Presidente del Comitato Amministratore del “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale già dipendente dall’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Pubblicazioni recenti

Pessi R. (2012), Lezioni di diritto del lavoro, Padova

– Lezioni di Diritto del Lavoro, Torino, 2005.
– Lezioni di Diritto della Previdenza Sociale, Parte Generale e Parte Speciale, Padova, 2005.
– Tecniche normative e lavoro atipico,  in Dir. Lav., in corso di pubblicazione.
– Valori costituzionali e comune ideologia normativa, in Dir. Lav., in corso di pubblicazione.
– Previdenza complementare tra funzione costituzionale e concorrenza, in Mass. Giur. Lav., 2005, 6, 736.
– Informazione e partecipazione tra esperienze nazionali ed indirizzi comunitari, in Mass. Giur. Lav., 2004, 12, 792.
– Federalismo, eguaglianza formale e diritto del lavoro, destinato agli Studi in onore di Massimo Vari, in corso di pubblicazione.
– Il pensiero di Giovanni Paolo II in materia di lavoro e previdenza sociale, destinato agli Studi in onore di Sua Santità Giovanni Paolo II, nella ricorrenza del XXV° anno di Pontificato, Roma, 2004.
– Fondi di settore, contrattazione collettiva e fonti del diritto del lavoro, Relazione alla Tavola rotonda: “La riforma degli ammortizzatori sociali alla luce dell’esperienza dei Fondi di settore: il caso dell’ETI S.p.A.”, Roma, Università degli Studi di Tor Vergata, 27 maggio 2003, Atti.
– Organizzazione del lavoro e qualificazione dei rapporti, destinato agli Studi in memoria del Prof. Hernandez, Roma, 2004.
– Salario previdenziale e rapporto di lavoro, in Riv. Dir. Sic. Soc., 2003, n.2, 459.
– Sistema pensionistico, previdenza delle professioni intellettuali, previdenza complementare, Relazione svolta alla VIII° Conferenza Nazionale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense: “L’Avvocatura e la previdenza forense nello sviluppo economico del Paese”, Sorrento, 26-29 settembre 2002, Atti.
– La tutela previdenziale dei lavoratori coordinati e continuativi, Relazione svolta all’Incontro di Studi: “La tutela antidiscriminatoria dei lavoratori”, organizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura, Roma, 12-14 dicembre 2002, Atti.v – “Previdenza complementare e previdenza privata”, in Riv. Prev. Pubb. Priv., 2002, n. 5, 663, ss.
– Retribuzioni e pensioni: differenze ed identità. Il regime di pignorabilità (Nota a sent. Corte Cost., n. 506/2002), in Temi Romana, 2002, n. 1, 15, ss.
– La rappresentatività confederale tra concertazione e concorrenza, destinato agli Studi in onore di Mario Grandi, in Arg. Dir. Lav., 2002, n. 3, 629, ss.
– Il sistema pensionistico tra coerenze e criticità, in Riv. Prev. Pubb. Priv., 2002, n. 3,
311, ss.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.