Filosofia politica — Il corso e l’esame

giustiziarottaR375_01set09

Il corso di Filosofia politica (tenuto dal prof. G. Pellegrino) si concentra sulle teorie filosofiche dell’obbligo politico e della giustizia distributiva, con l’obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di padroneggiare le principali nozioni e il linguaggio tecnico, in vista dei loro studi successivi.

I libri di testo sono:

1. Appunti delle lezioni: slide scaricabili da questa pagina.

Introduzione e teorie dell’obbligo politico

2. Teorie della giustizia distributiva: l’utilitarismo
  3. Sintesi
  4. Antropocene
  5. G. Pellegrino – M. Di Paola, Nell’Antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo, Roma, DeriveApprodi, 2018

Le teorie dell’obbligo politico e della giustizia distributiva verranno trattate nella prima parte del corso, dal settembre al novembre; i contenuti del libro sull’Antropocene saranno oggetto delle lezioni della seconda parte del corso.

La lezione del 15 ottobre verrà tenuta dal professor G. Marrone, Università di Palermo.

La valutazione di questo corso deriva da:

• la partecipazione attiva in classe (15% del voto finale)

• l’esame finale scritto sui testi d’esame (33 domande a risposta multipla, 1 punti a risposta giusta)

Il professor Pellegrino riceve nel suo ufficio (V piano, stanza 542) il giovedì dalle10,30 alle 11,30. Per altre comunicazioni, si può scrivere a: yorick612 at gmail.com

libri