Programma

  ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Titolo Insegnamento: Informatica
Anno di insegnamento Primo
Semestre I
Numero di crediti 6
Anno di insegnamento Primo
Semestre I
Carico di lavoro globale (in ore) 150
Numero ore didattica frontale 48

Contenuto del corso
Sistemi di elaborazione e personal computer. Componenti e architetture HW. Sistemi operativi e software. Reti, servizi di rete e Web. DB, DBMS e DWH generalità.  Introduzione alla Programmazione. Interfaccia utenti e Web. Ciclo vita del SW. Gestione progetti IT  e aspetti economici. Tecnologie informatiche e organizzazioni. Sicurezza informatica.

Software applicativi. Caratteristiche e uso diretto in laboratorio dei più diffusi strumenti di automazione di ufficio e produttività individuale su PC, con particolare attenzione ai: Fogli elettronici (funzionalità, formule, funzioni e rappresentazioni grafiche),  Sistemi di gestione di basi di dati (finalità, architettura, tipologie d’utenza, terminologia, modelli concettuali, modello relazionale, linguaggi ed ambienti di sviluppo)

Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza di base su sistemi e metodologie per l’elaborazione, gestione e comunicazione delle informazioni con particolare riguardo a quelle comunemente adottate in contesti organizzativi aziendali con finalità economico-gestionali.

 Introdurre lo studente, mediante una significativa e costante attività di laboratorio, alle principali abilità pratiche necessarie sia in ambiente di automazione di ufficio sia per aumentare la propria produttività individuale nel corso degli studi presso la Facoltà di Economia.

 

Metodi didattici
Le lezioni di teoria si svolgeranno in aula tradizionale e saranno arricchite con seminari finalizzati ad illustrare le caratteristiche dei principali software aziendali e le funzionalità avanzate per l’utilizzo degli strumenti di automazione d’ufficio. Una parte del corso sarà dedicata all’acquisizione delle competenze elementari sugli strumenti di produttività individuale ed Office Automation.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La valutazione si articola in due parti: 
Pratica
: Richiede il superamento di una prova volta  a determinare le capacità acquisite nell’uso del computer, nella gestione dei file, nell’utilizzo dei fogli elettronici e dei database.
Teoria: Consiste in un test a risposta multipla,  per verificare la preparazione sia sugli argomenti trattati a lezione sia su quelli contenuti nel libro di testo.

 

  ANNO ACCADEMICO 2007/2008

Titolo Insegnamento: Informatica
Livello del corso Base
Anno di insegnamento Primo
Semestre I
Numero di crediti 4

Obiettivi del corso
Fornire agli studenti gli strumenti base dell’informatica e le nozioni necessarie per l’acquisizione della patente europea del PC.

Contenuto del corso
Architettura degli elaboratori, Hardware e Software e configurazione dei Personal Computer, Sistemi operativi, File System e gestione delle Memorie, Trasmissione dati e Reti di calcolatori, il World Wide Web ed i servizi connessi, Sviluppo e produzione software, I Sistemi di Gestione delle Basi di Dati (DBMS), Gli strumenti di Informatica Personale (Office Automation).

Metodo di insegnamento
Aula Frontale con supporto di Strumenti informatici;Esercitazioni Guidate in Aula informatica Multimediale ed utilizzo di esercitazioni predisposte ad Hoc e disponibili sul sito della Cattedra.

Metodo di valutazione ed esami:  Prove pratiche e teoriche sul calcolatore