Gennaro Olivieri

foto olivieri

Note biografiche

Nato a Maddaloni il 30/05/’42. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma nel 1964 e in Scienze Statistiche e Attuariali sempre presso l’Università di Roma.

Curriculum

Professore Ordinario di Matematica Finanziaria presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli.

Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Scienze attuariali” presso l’Università di Roma “La Sa­pienza”.

È membro dell’Insurance Regulation Committee dell’Associazione Attuariale Internazionale in rappresentanza dell’Istituto Italiano degli Attuari.
Fa parte del Solvency II Pillar I Non Life Working Group del Groupe Consultatif Actuariel Européen.

È stato coordinatore del corso di Master di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazioni presso la Scuola di Management Luiss Guido Carli.
È stato ed è Direttore di varie ricerche effettuate per conto sia dell’Università di Roma “La Sapienza”, sia della Luiss Guido Carli sia del Ministero della Pubblica Istruzione, sia del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica che del Consiglio Nazionale delle Ricerche di carattere matematico applicato, di carattere matematico finanziario, informatico e matematico-attuariale che hanno condotto a numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Dal 1983 al 1995 è stato docente di Informatica per la gestione bancaria presso il Corso di perfezionamento in Discipline bancarie della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 1983 al 1994 è stato Ordinario della I cattedra di Matematica finanziaria presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 1980 al 1983 è stato Professore straordinario di Matematica finanziaria presso la Facoltà di Economia marittima dell’Istituto universitario navale di Napoli.

Pubblicazioni recenti

On the computation of convolution in actuarial problems. Some further results. In Economia, Società e Istituzioni, Anno XVII n. 1 Gennaio – Aprile 2005 Luiss University Press.
Un metodo diretto per il calcolo del rischio attuariale nell’assicurazione vita. Applicazioni, (con M. G. Bruno e A. Tomassetti), in “Economia,Società e Istituzioni”, n. 3, 2001.
Informatica e P. A., in “Nuova amministrazione”, anno 1, n. 1, ottobre, Roma, 2000.
Negoziazione e volatilità in mercati con market makers. Un modello descrittivo conforme alla teoria dei “Rational Beliefs” (con M. G. Bruno), in “Economia, Società e Istituzioni XI”, n. 3, 1999.

Cv esteso
Gennaro olivieri