LUISS

Davide Bennato

Davide Bennato è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

I suoi interessi di ricerca sono relativi al rapporto tra innovazione tecnologica e società con particolare attenzione alle culture tecnologiche, al consumo di contenuti online e alle forme di socializzazione tramite media digitali.
Su questi temi svolge inoltre attività di studio e analisi in qualità di Direttore di ricerca presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma.

È autore del volume (2002) Le metafore del computer. La costruzione sociale dell’informatica, Roma, Meltemi. Mentre fra i suoi contributi più recenti segnaliamo: (2007) Individualismo reticolare e socialità virtuale. Cenni sul problema delle relazioni sociali mediate da internet, in V. Giordano e S. Parisi, a cura, Chattare. Scenari della relazione in rete, Roma, Meltemi; (2008) Culture tecnologiche emergenti. Analisi di una comunità di wardrivers, in M. Santoro, a cura, Cultura in Italia. Nuovi media, vecchi media, Il Mulino, Bologna, (2009) L’utente di File Sharing oltre il senso comune, in “Sociologia della comunicazione”, a.21, n.39, pp.61-78

Sul tema dei rapporti fra valori e tecnologia, cura il blog personale Tecnoetica (http://www.tecnoetica.it), scrive inoltre sulla testata mensile Internet Magazine, sulla rivista Brand Care Magazine e sulla webzine Eventmag dove cura la rubrica “Eye tech”.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.